▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

UE: 5,8 miliardi di Euro per le Pmi italiane sotto forma di nuovi prestiti

Il piano Juncker sostiene un accordo con Cassa Depositi e Prestiti per erogare prestiti alle piccole e medie imprese italiane.

Mercato e Lavoro
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e la Cassa Depositi e Prestiti hanno firmato un accordo di garanzia che mette 5,8 miliardi di Euro a disposizione delle piccole e medie imprese italiane sotto forma di nuovi prestiti. L'importante accordo è appoggiato dal Fondo europeo per gli investimenti strategici del piano Juncker, che permette al Gruppo Banca europea per gli investimenti di investire in operazioni a rischio sempre più elevato.
L'accordo, siglato nell'ambito del programma COSME (
Programme for the Competitiveness of enterprises and SMEs - programma per la competitività delle imprese e le PMI) dell'Unione europea, consentirà di erogare nuovi prestiti alle imprese di quasi tutti i settori, per importi fino a 150 000 Euro e con scadenza superiore a 12 mesi. Nei prossimi due anni i prestiti saranno destinati a più di 65 000 PMI italiane.
Elżbieta 
Bieńkowska, commissaria europea per il Mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le PMI, ha dichiarato: "Si tratta di un'ottima notizia e di un passo avanti per permettere alle piccole e medie imprese di accedere ai finanziamenti di cui hanno bisogno per crescere e innovare. Grazie al piano Juncker si prevede che già 291 300 PMI usufruiscano di un migliore accesso ai finanziamenti in Italia. Il nuovo accordo accrescerà ulteriormente la loro capacità di sviluppo". 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter