Logo ImpresaCity.it

Tibco, nuove soluzioni per analytics sempre più performanti

Oggi è possibile analizzare quantità importanti di dati mantenendo e migliorando performance e throughput

Nuove funzionalità per la piattaforma di analytics Tibco Spotfire. Lo scopo è quello di permettere ai data scientist e ai data engineer di far fronte alle numerose sfide legate all'esecuzione di analytics interattive su grandi insiemi di dati su Google BigQuery e attraverso framework quali Apache Spark.

Come evidenzia una nota, Spotfire sfrutta tutta la potenza di tecnologie innovative e open source per inaugurare una nuova era di analytics in-cluster ad alte prestazioni, consentendo di scoprire insight profondi e di accelerare il processo decisionale su grandi quantità di dati. Con il supporto nativo di BigQuery in Spotfire 10.4, i data scientist possono oggi estrarre facilmente query interattive da Spotfire sulle più grandi estensioni di dati in Google BigQuery per ottenere insight quasi istantanei.

Inoltre, Tibco ha potenziato le capacità per gestire workload analitici unificati ad alto throughput, bassa latenza ed elevata concorrenza, offrendo connettività nativa per accesso self-service a Tibco ComputeDB, un database analitico ottimizzato in-memory basato su Apache Spark e Apache Geode. ComputeDB unisce tecniche di elaborazione approssimata delle query allo stato dell'arte per garantire analytics interattive a bassa latenza sia per dati in streaming sia per dati in memory. Non solo: la gestione della memoria e le ottimizzazioni offerte dal database ComputeDB consentono un maggiore throughput, capacità real-time e velocità fino a 20 volte superiori ad Apache Spark.

Le grandi aziende cercano soluzioni per utilizzare i big data al fine di potenziare l'innovazione, scoprire insight, creare vantaggi competitivi e cogliere nuove opportunità di business", sottolinea Brad Hopper, vice presidente, analytics product strategy di Tibco. "Sfruttando le potenzialità delle funzioni native, unite alla forza dei nostri partner e delle tecnologie open-source, Tibco consente ai propri clienti di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di accelerare l'innovazione attraverso l'analisi di grandi dataset, senza sacrificare velocità e performance".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 12/07/2019

Speciali

Speciali

Gli ERP nell’era della trasformazione digitale

Speciali

NetApp Data Driven Academy