▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Microsoft, corsi estivi online a disposizione di studenti e docenti per acquisire competenze digitali

Ambizione Italia per la Scuola non va in vacanza: prosegue l’impegno per offrire corsi online gratuiti sul digitale e sull’Intelligenza Artificiale

Trasformazione Digitale Mercato e Lavoro
L’anno scolastico è da poco terminato, ma il programma Ambizione Italia per la Scuola, promosso da Microsoft Fondazione Mondo Digitale, continuerà per tutto il periodo estivo offrendo corsi di formazione online sulle competenze digitali, per preparare gli studenti ai lavori del futuro.  

Una nuova survey Microsoft realizzata in collaborazione con Skuola.net rivela che il 42% dei diplomati e degli studenti universitari non si sente infatti pronto per affrontare il mondo del lavoro. Le materie scientifiche e tecniche sono in particolare quelle su cui i giovani si sentono meno preparati, rispettivamente il 30% e 42%. Il 77% degli intervistati, infine, vorrebbe ricevere suggerimenti e informazioni su eventuali corsi e contenuti per poter acquisire nuove competenze tecnico-scientifiche.

Come noto, sono proprio i settori tecnici e scientifici quelli che offrono e che offriranno sempre più in futuro opportunità di accedere a lavori ad alto potenziale di guadagno: si prevede infatti che entro la fine del 2020 saranno oltre 135.000 i nuovi posti di lavoro creati nel solo ambito ICT, posizioni che non riusciranno a essere coperte per mancanza di competenze adeguate.

Per ridurre lo skill mismatch, Microsoft e Fondazione Mondo Digitale hanno potenziato i corsi online gratuiti di Ambizione Italia per la Scuola, un programma di formazione dedicato all’Intelligenza Artificiale e Robotica rivolto a studenti dai 12 ai 18 anni e ai docenti in tutta Italia.

Nell’anno scolastico appena concluso, sono stati oltre 60.000 gli studenti e 55.000 i docenti raggiunti con strumenti online e training in presenza che si sono svolti nei 37 hub dislocati in 14 regioni italiane. Durante i mesi estivi, l’impegno prosegue online attraverso corsi ad-hoc per avvicinare i giovani al digitale, per far loro sperimentare potenzialità e opportunità offerte dalle nuove tecnologie ed esplorare nuovi profili professionali.

Investire nella formazione è determinante per combattere lo skill mismatch, un fenomeno che sta assumendo un peso sempre più rilevante e che di fatto ostacola la crescita del nostro Paese. Grazie ad Ambizione Italia stiamo unendo le forze con Fondazione Mondo Digitale e numerosi altri partner per affiancare il mondo della Scuola dando un aiuto concreto ai nostri giovani, affinché possano comprendere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e abbracciare da protagonisti le sfide del digitale”, ha commentato Barbara Cominelli, direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter