▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Imprese: il Veneto sostiene con 1,5 mln di euro la responsabilità sociale

Con il precedente bando avviato nel 2016 la Regione Veneto ha sostenuto con 5 milioni di euro 13 progetti che hanno raggiunto 862 aziende partner e 3.600 destinatari, attivando 21 borse di ricerca per attività di valutazione presso le aziende venete, 66 visite di studio in azienda e oltre 15mila ore di formazione.

Mercato e Lavoro
Nuovo bando per promuovere esperienze e progetti di responsabilità sociale di impresa: la Regione Veneto, che dal 2006 sostiene e finanzia percorsi di sviluppo sostenibile, stanzia ulteriori 1,5 milioni di euro per finanziare progetti che consolidino la capacità delle imprese di investire nel ‘fare rete’, con istituzioni e cittadini, per  sviluppare modelli di consumo sostenibile, percorsi di innovazione, riorganizzazione prodotti e servizi, consumo responsabile e riduzione dell’impatto ambientale.Le proposte progettuali dovranno favorire l’aumento della conoscenza e della consapevolezza dell’importanza di un approccio imprenditoriale socialmente responsabile quale elemento di valore per la competitività delle imprese con ricaduta effettiva per lo sviluppo sostenibile del territorio. 
Il bando, rivolto ad associazioni di categoria, enti di formazione ed enti locali, privilegia i progetti di partnership. Potranno essere finanziati laboratori, workshop, campagne di informazione e sensibilizzazione per dipendenti, clienti e fornitori, progetti di economia circolare, iniziative di coinvolgimento diretto dei dipendenti e delle realtà sociali del territorio di appartenenza. 
Il bando 2019, al quale si potrà concorrere sino al 2 agosto prossimo, prevede due linee di intervento:  la prima rivolta a diffondere la cultura della responsabilità sociale di impresa, a favorire lo scambio tra organizzazioni pubbliche e private e a promuovere iniziative di educazione finanziaria; la seconda volta ad accompagnare le imprese, in particolare le Pmi, a comportamenti socialmente responsabili e i lavoratori ad essere protagonisti nei processi di trasformazione e cambiamento in un’ottica di sviluppo sostenibile. Nella valutazione dei progetti conteranno l’attenzione dedicata alle nuove tecnologie e alle applicazioni collegate all’intelligenza artificiale. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter