▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Veneto: 10 milioni di euro per le imprese del commercio

Approvati due bandi dalla Regione Veneto che mirano a porre un importante tassello nell’opera di valorizzazione e qualificazione del sistema commerciale dei luoghi urbani, che sono al centro delle politiche attive regionali.

Mercato e Lavoro
La Giunta regionale Veneta ha approvato due bandi, complementari tra loro, destinati a finanziare per complessivi 10 milioni di euro progetti per valorizzare la rete commerciale del Veneto.
Un bando è rivolto ai 58 Comuni che hanno già ottenuto il riconoscimento dei “Distretti del commercio” da parte della Giunta regionale: finanzierà per 5 milioni di euro progetti per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività dei centri urbani, valorizzando al contempo le attività commerciali e contribuendo in questo modo a combattere il fenomeno della desertificazione delle città.
I progetti, da presentare entro il 15 luglio 2019, dovranno prevedere in particolare interventi finalizzati a riqualificare gli immobili pubblici e degli spazi destinati al commercio, con particolare attenzione al contesto ambientale e alle misure urbanistiche finalizzate a migliorare l’accessibilità, la fruibilità commerciale e turistica dei luoghi e a sviluppare la mobilità sostenibile, a promuovere bandi e concorsi di idee sul tema della riqualificazione e rigenerazione urbana, a realizzare appositi itinerari di attrattività e a migliorare i servizi legati all’accoglienza turistica. Figura di rilievo sarà il manager, individuato dai partner del Distretto, che avrà il compito di coordinare e dare impulso al progetto.
Contemporaneamente, la Giunta regionale ha approvato un bando per assegnare 5 milioni di euro alle imprese del commercio e della somministrazione
I progetti saranno presentati dalle imprese (aggregate fra loro tramite un accordo di partenariato), a partire dal 31 maggio e fino al prossimo 31 luglio: il termine del progetto è previsto per il 30 novembre 2020, il contributo concesso a fondo perduto è del 50 per cento dell’investimento.
Il bando rappresenta un primo esperimento, non solo in Veneto ma in tutta Italia, di finanziamenti destinati a valorizzare progetti esclusivamente di piccole e medie imprese del commercio e della somministrazione aggregate fra loro: la sfida è quella di far collaborare soggetti tradizionalmente portati ad operare in regime individuale e di concorrenza, nell’ottica di un positivo cambiamento di approccio all’attività di impresa, con l’obiettivo comune di aumentare la competitività e l’attrattività dell’intero sistema commerciale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter