▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Iva, Rete Imprese Italia: le imprese non devono pagare lo slittamento dell’aumento

Ivan Malavasi, Presidente di Rete Imprese Italia: "Non è per nulla condivisibile, che l’esecutivo penalizzi le imprese aumentando gli acconti Irpef, Ires e Irap".

Mercato e Lavoro
"Non si può far pagare alle imprese buona parte dei costi dello slittamento dell’aumento Iva". Lo afferma Ivan Malavasi, Presidente di Rete Imprese Italia.
"La persistente crisi dei consumi - spiega Malavasi - impone l’abolizione dell’incremento dell’Iva e non un semplice spostamento di tre mesi. Ma si può anche condividere l’atteggiamento del governo, se novanta giorni saranno utili a reperire le risorse necessarie a cancellare definitivamente l’aumento di questa imposta, innanzitutto attraverso coraggiosi tagli di spesa".
"Non è per nulla condivisibile, invece – sottolinea Malavasi - che l’esecutivo penalizzi le imprese aumentando gli acconti Irpef, Ires e Irap e azzerando in sostanza il fondo destinato a definire l’area di esenzione dall’Irap. Soprattutto in una situazione nella quale la pressione fiscale è già a livelli record e considerata la carenza di liquidità delle imprese, in particolare quelle dell’artigianato e del terziario di mercato".
"In un periodo di crisi economica - conclude Malavasi – è paradossale incrementare gli acconti fiscali che viceversa andrebbero ridotti, considerato il calo costante dei redditi. In questo modo si mortificano ulteriormente le aspettative di famiglie e imprese. Senza poi voler considerare che il mancato aumento dell’Iva per ora è solo temporaneo, mentre l’incremento al 100% dell’acconto Irpef e dell’Irap per ditte individuali e società di persone è a regime e quello al 101% dell’Ires, sia pure limitato al corrente anno, appare addirittura di dubbia costituzionalità".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3