▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Vendite, Confesercenti: scenario consumi poco rassicurante

Confesercenti: "Su spesa famiglie pesa attesa riforma fisco e aumenti Iva da scongiurare".

Mercato e Lavoro
"Uno scenario poco rassicurante per i consumi.Il dato di marzo conferma, purtroppo, il ritorno in negativo del commercio al dettaglio, in particolare per gli esercizi in sede fissa. Anche considerando lo ‘spostamento’ delle spese alimentari di Pasqua, che quest’anno si sono collocate ad aprile invece che a marzo,  il quadro che emerge non presenta elementi incoraggianti".
È questo il commento dell’Ufficio economico di Confesercentirelativo ai dati Istat sulle vendite al dettaglio.
Anche il dato trimestrale è fortemente negativo, con una flessione del -0,6% in volume, mentre solo per il commercio elettronico (circa il 13%) si registra una crescita.
Permangono ampie zone di incertezza sulla spesa delle famiglie, su cui pesa l’attesa della definizione delle future scelte di politica economica, dalla riforma del fisco agli aumenti IVA da scongiurare ed il perfezionarsi di provvedimenti già in via di attuazione, come il reddito di cittadinanza che potrebbe avere un impatto positivo sui consumi, in un contesto internazionale poco promettente, che sta rallentando e continua a vedere la nostra economia tra le ultime, per crescita, in Europa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter