Logo ImpresaCity.it

I progressi e-commerce delle aziende italiane

Le aziende attive online dichiarano di aver incrementato del 161% le proprie entrate e del 57% la media degli ordini ricevuti. I risultati della ricerca del Gruppo Dada

Redazione

La ricerca “e-shop in Italy” che il Gruppo DADA ha commissionato ad ePages, con l’obiettivo di indagare sullo stato dell’arte del settore dell’e-commerce in Italia, evidenzia una sensibile crescita dell’acquisto online. Il totale degli ordini – affermano gli autori della ricerca - ha registrato un incremento del 144% su base annua, confermando una forte attenzione e crescente consapevolezza da parte delle imprese di quanto sia oggi fondamentale sostenere il proprio business facendo leva sulla capacità del web di raggiungere un pubblico più vasto a costi minori.
La scelta di investire nell’e-commerce rappresenta per le aziende italiane non solo un’opportunità futura ma un vantaggio attuale: le aziende coinvolte nell'analisi, che sono già attive online dal 2011, dichiarano infatti di aver incrementato del 161% le proprie entrate e del 57% la media degli ordini ricevuti, evidenziando ancora una volta quanto sia strategico supportare gli obiettivi di vendita sfruttando un mix di canali tradizionali e innovativi per mantenere alto il livello di competitività.
Un aspetto ancora delicato nell’ambito dello shopping online, che contraddistingue il nostro Paese rispetto ad altre realtà europee o mondiali, è il tema dei pagamenti: dall’indagine non emerge infatti ancora totale fiducia degli italiani sulle modalità di pagamento, poiché 1 su 3 ordini sono ancora pagati offline, di cui il 59% in contanti. Permane quindi l’utilizzo di modalità più tradizionali, anche se si fa in ogni caso strada anche in Italia PayPal come principale sistema di pagamento online (51%), probabilmente anche in virtù della sicurezza percepita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 02/07/2013

Tag:

Speciali

webinar

E’ tempo di Next Generation SOC

Speciale

HPE: la data economy è questione di sinergie