Logo ImpresaCity.it

Alternanza Scuola-Lavoro: 43 mila opportunità a Milano, Monza e Lodi

Pubblicati i Bandi per imprese e operatori. Dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi un milione di euro.

Redazione Impresacity

Sono oltre 43 mila i percorsi formativi offerti agli studenti sul territorio di Milano, Monza Brianza e Lodi. Di questi quasi 41 mila da Milano, 1.897 da Monza e 173 da Lodi. Lo stesso dato per la Lombardia è complessivamente pari a 59 mila percorsi offerti.
Dati che emergono da una elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sul Registro per l’Alternanza Scuola Lavoro.
Come detto i percorsi formativi offerti agli studenti a Milano, Monza e Lodi sono oltre 43 mila (pari al 73% dell’offerta regionale), in aumento del 43% rispetto al mese di settembre 2018. Di queste opportunità, quasi 41 mila sono offerte a Milano, 1.897 a Monza e 173 a Lodi. In Lombardia gli studenti ospitabili sono nel complesso 59 mila.
Le imprese sono coinvolte nell’offerta di percorsi di alternanza più ampiamente rispetto ad altri soggetti (enti pubblici e privati, professionisti), con circa l’86% dei posti messi a disposizione.
Per sfuttare al meglio le opportunità dell'Alternanza Scuola-Lavoro arriva così il “Bando per la concessione di agevolazioni a micro piccole medie imprese per l’attivazione di Percorsi con le scuole per le Competenze trasversali e l’Orientamento” , cioè il “Bando Imprese 2019”, che è rivolto alle micro piccole e medie imprese (MPMI) iscritte alla Camera di commercio di Milano MonzaBrianza Lodi.
La misura prevede un’agevolazione riservata alle MPMI che hanno raccolto o accoglieranno nel corso del 2019 studenti in un percorso di Alternanza della durata minima di 40 ore. Le risorse ammontano complessivamente a 200.000 euro e il contributo previsto è di cinquecento euro per ogni studente ospitato, fino a un massimo di dieci studenti. Ulteriori agevolazioni sono previste per le imprese che ospitano studenti disabili.
È possibile presentare domanda dall’01/04/2019 al 15/11/2019 tramite la piattaforma informatica webtelemaco.infocamere.it, seguendo le istruzioni disponibili sulla pagina del sito camerale www.milomb.camcom.it dedicata al bando.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 23/04/2019

Tag:

Speciali

Download

Gestire la sicurezza alla convergenza tra IT e OT

Speciali

La sanità alla prova della trasformazione digitale