▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Due nuovi bandi per startup e Pmi tecnologiche dell’Emilia-Romagna

Dal 2015 ad oggi, la Regione, attraverso il presidio di Aster, ha accompagnato più di 70 imprese tecnologiche (Pmi e startup) in Silicon Valley tramite programmi regionali.

Mercato e Lavoro
Andare inSilicon Valleyper realizzare una vera e propria esperienza sul campo, dove si concentrano il maggior numero di opportunità e conoscenze nei settori più avanzati e innovativi.Poi ritornare in Emilia-Romagna per far crescere e rafforzare la propria impresa. Dopo le esperienze positive degli anni scorsi nell’area californiana, laRegionemette a disposizione fondi per150 mila eurocomplessivi per erogare i servizi gratuiti alle imprese ammesse ai programmi e, sempre in collaborazione con Aster, lancia due nuovi bandi per supportare le imprese nelle attività di internazionalizzazione e ricerca di investitori e partner.Infatti, proprio per supportare le imprese locali e permettere di intercettare possibili nuovi investimenti, una delle misure punta a realizzare l’incontro con un pool diinvestitori statunitensiche saranno in missione a Bologna a giugno
“La Regione è l’unica realtà italiana che da tempo ha un presidio permanente in California, a disposizione di imprese e startup emiliano-romagnole. La Silicon Valley - afferma l’assessore alle Attività produttive,Palma Costi- è il centro nevralgico dell’ecosistema mondiale di startup e innovazione dove si concentrano risorse per investimenti, ricerca, partner strategici e contatti commerciali globali, ambiente nel quale le nostre startup e imprese possono rafforzarsi e crescere per sviluppare poi in Emilia-Romagna con ancora maggiori prospettive le loro imprese e ampliare il business. La struttura oltre oceano ha l’obiettivo di creare una rete di contatti solida su cui fare affidamento per la ricerca di capitali e per far crescere le imprese rendendole di successo. Ad oggi sono una settantina le realtà che grazie alla Regione sono andate in Silicon Valley: la maggior parte hanno sfruttato positivamente l’esperienza oltre oceano una volta tornate in Emilia-Romagna”. 

I bandi 2019 in dettaglio
Il primo 
bando(Business match program), dedicato a 8 piccole e medie imprese (Pmi) tecnologiche emiliano-romagnole, offre la possibilità di partecipare ad un percorso di business match in Silicon Valley dal 18 al 22 novembre 2019. Le domande per partecipare debbono essere presentate entro il9 maggio 2019.
L’obiettivo è far incontrare le imprese dell’Emilia-Romagna con potenziali partner o buyer in Silicon Valley. Il programma, che si avvale del supporto di un partner americano, prevede diverse fasi operative: dalla formazione specifica fino a momenti di pitching, dalla partecipazione a eventi con investitori fino a incontri b2b con possibili partner. Al termine del programma e per i mesi successivi, le imprese beneficiarie verranno supportate nelle attività di follow-up della missione.Il bando è aperto a imprese dei settori: Automotive technologies, Building & construction, Data security, Data storage, Energy, Enterprise software, Fintech (financial technologies), Food, Nutritional sciences, AgTech (agricultural technologies), Industry 4.0 e Health & medicine.
Il secondobando(Incoming program) è un percorso dedicato ad un massimo di 30 piccole e medie imprese (pmi) emiliano-romagnole con lo scopo di far loro incontrare un pool di 10 investitori provenienti dalla Silicon Valley per presentare la loro imprese e i propri prodotti durante l’edizione 2019 diResearch to Businessin programma il 6 e 7 giugno a Bologna. Le domande per partecipare devono essere presentate entro il15 aprile 2019.L’incoming program avrà la durata di quattro giorni: due di attività preparatorie in vista del matching con gli investitori e due di presentazioni e incontri con gli investitori americani. Al termine dell’Incoming program e per i mesi successivi, le imprese verranno supportate nelle attività di follow-up.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter