▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Confesercenti: anche commercio e spesa famiglie in frenata

Confesercenti: "Allarmi su crescita peggiorano situazione. Dissipare le incertezze, puntare su investimenti”.

Mercato e Lavoro
"Il mese di dicembre è stato, nonostante le festività, pessimo per i negozi: le vendite delle piccole superfici hanno registrato una flessione di 2,2 punti rispetto al dicembre del 2017, con un picco negativo di -3,6% per gli alimentari: uno dei risultati peggiori dell’anno. Ma la frenata non coinvolge solo i piccoli: nemmeno la crescita di web e discount basta a riportare in attivo il bilancio dell’anno, che per il commercio si chiude con una diminuzione in volume delle vendite dello 0,2%, che per le piccole imprese arriva a -1,8 punti percentuali, mentre nel 2017 la caduta si era fermata a -0,5%". Così Confesercenti sui dati delle vendite al dettaglio diffusi dall’Istat.
La caduta complessiva delle vendite è dunque la spia di un indebolimento ulteriore dei consumi delle famiglie. "L’ennesimo segnale di debolezza rilevato dalla nostra economia, fronte su cui si susseguono notizie sempre più negative ed allarmanti, con istituti di ricerca e istituzioni internazionali che prevedono per l’anno in corso un crollo della crescita, con stime di variazioni del Pil per il 2019 che si avvicinano sempre più allo zero.
Le cause del rallentamento sono in prevalenza esterne, legate alle problematiche internazionali. Ma la raffica di revisioni al ribasso crea allarme tra gli operatori economici, con il rischio di intensificare la frenata degli investimenti e di dar luogo ad un atteggiamento ancora più prudente – per non dire attendista – da parte delle famiglie, che ci fa temere nel breve periodo un ulteriore riduzione della propensione alla spesa e, quindi, dei consumi" scrive Confesercenti in una nota.
“Il rallentamento internazionale è una magra consolazione: la nostra economia continua ad essere il fanalino di coda dell’Europa, crescendo poco quando c’è ripresa e perdendo molto più degli altri in caso di frenata”, commenta la Presidente di ConfesercentiPatrizia De Luise. “Adesso è fondamentale mandare un segnale alle imprese e alle famiglie per dissipare le incertezze. Innanzitutto, confermando lo stop agli aumenti IVA previsti dalle clausole di salvaguardia, che appaiono sempre più difficili da rispettare, ma anche puntando con maggior decisione a sbloccare gli investimenti ed il credito, le leve di crescita più efficaci per contrastare il ciclo negativo, reperendo risorse dalla riqualificazione della spesa improduttiva”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter