▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Forum Software Industriale: come cambia il software nel mondo di Industry 4.0

Lo strato software dei nuovi ambienti di digital factory (e non solo) è una componente fondamentale per l'innovazione. Messe Frankfurt Italia ed ANIE Automazione vi dedicano un evento specifico.

Industria 4.0
Nel percorso verso le soluzioni Industry 4.0 le aziende si concentrano in modo particolare sulle componenti hardware, ma il lato software dei nuovi ambienti digitalizzati è altrettanto importante, se non addirittura di più. È infatti il software a trasformare in informazioni i dati provenienti dal campo e, prima ancora, a realizzare una integrazione proprio tra il lato fisico e quello virtuale dei sistemi cosiddetti ciberfisici.

Per concentrare l'attenzione su come sta cambiando lo sviluppo software con l'affermarsi del modello Industry 4.0, Messe Frankfurt Italia ed ANIE Automazione Gruppo Software hanno organizzato la prima edizione del Forum Software Industriale, intitolata L’evoluzione delle tecnologie del software nell’industria 4.0. Si tratta di una mostra-convegno che comprende varie sessioni di approfondimento e una parte espositiva che ospiterà diverse aziende specializzate in software e in IT.

Il Forum Software Industriale prenderà il via con una sessione plenaria in cui verrà presentato un modello di stima del ROI per un investimento in software industriale. Lo studio che ha portato alla realizzazione del modello è stato condotto da ANIE Automazione in collaborazione con l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze e con la Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa.

nx additive manufacturing
Le sessioni parallele di approfondimento saranno dedicate a quattro principali tematiche: Smart manufacturing, inteso come evoluzione dei processi discreti con l’impiego di applicativi come MOM e MES; Virtual Manufacturing e Augmented Reality nella progettazione e nella gestione dei processi produttivi aziendali; Intelligent and Connected Product; Industrial Cyber Security come tema trasversale insieme a servitizzazione, efficienza e cambiamento dei processi manageriali.

L’area espositiva permetterà ai partecipanti di venire a contatto con alcune soluzioni innovative collegati ai principali ambiti tecnologici del modello Industry 4.0: simulazione, modellazione 3D, progettazione CAD/CAM/CAE, IoT, gestione della produzione, sistemi di comunicazione e controllo, supply chain, Artificial Intelligence e machine learning, realtà aumentata, additive manufacturing, virtual industrialization e sicurezza informatica.

Unendo la parte convegnistica con quella espositiva, il Forum Software Industriale permette ai partecipanti di "avere una panoramica complessiva del settore ed approfondire temi specifici partecipando alle singole sessioni del convegno dove saranno utilizzati use case reali di applicazioni realizzate da alcune tra le principali aziende del comparto", spiega Fabio Massimo Marchetti, Presidente del Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione.

Il Forum Software Industriale si terrà a Milano mercoledì 6 febbraio 2019 nella Sala Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci". Si rivolge ai professionisti operanti in varie aree aziendali (safety, security, manufacturing intelligence, gestione infrastrutture, produzione e supply chain, IT, qualità, manutenzione e servizi, progettazione impianto e prodotto) e prevede una partecipazione gratuita, previa registrazione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter