Logo ImpresaCity.it

Impresa 4.0: contributi dalla Camera di commercio del Vco

La Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola mette a disposizione delle imprese del territorio contributi per l’acquisto di servizi di consulenza e formazione per gli ambiti digitali Impresa 4.0.

Redazione Impresacity

Al via il “Bando voucher digitali I4.0 - 2018” della Camera di commercio che consentirà alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del Verbano Cusio Ossola di avere un contributo fino a 5.000 euro, attraverso un voucher che finanzia l’acquisto servizi di consulenza e formazione per gli ambiti digitali Impresa 4.0.Lo stanziamento a vantaggio delle imprese del VCO ammonta a 48mila euro. Il contributo massimo è di 5.000 euro e copre il 60% dell’investimento dell’impresa, per un contributo massimo di 5.000 euro. L’investimento minimo richiesto è di 2.000 euro. Sono due le categorie di spese ammissibili:
  • servizi di consulenza
  • percorsi formativi
relativi ad una o più tecnologie 4.0, erogati dai fornitori selezionati.

L’obiettivo del bando è di promuovere l'utilizzo di soluzioni 4.0, in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0, stimolando gli investimenti in: soluzioni per la manifattura avanzata e additiva, realtà aumentata e virtual reality, simulazione integrazione verticale e orizzontale, industrial Internet e IoT, cloud, cyber sicurezza e business continuity, Big Data e Analytics.
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente via posta elettronica certificata -PEC- all'indirizzo promozione@vb.legalmail.camcom.it sino alle ore 16:00 del 30 ottobre 2018.

L’iniziativa rientra in un progetto più ampio di valorizzazione dell’impresa 4.0: presso la Camera di commercio del VCO è attivo il Punto Impresa Digitale – PID, dove le imprese del territorio possono richiedere una valutazione del proprio grado di maturità digitale, verificare le soluzioni più adatte per il miglioramento e mettersi in relazione con gli altri partner della rete nazionale: i Digital Innovation Hub e i Competence Centre 4.0. Il Punto Impresa Digitale – PID della Camera di commercio del VCO è infatti parte di una rete nazionale www.puntoimpresadigitale.camcom.it.
Per contattare il PID è possibile mandare una mail a pid@vb.camcom.it, Digital Promoter Claudia Parisi tel. 0323 912833. 
Sul sito della Camera di commercio www.vb.camcom.it tutte le informazioni per partecipare al Bando e chiedere l’assistenza del PID.  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 30/08/2018

Tag:

Speciali

Speciali

Cybertech 2019

Download

Gestire la sicurezza alla convergenza tra IT e OT