Logo ImpresaCity.it

Cresce bene il mercato del cloud IaaS

Le cifre Canalys indicano un incremento del 47% anno su anno per la spesa delle imprese in servizi infrastrutturali del cloud pubblico

Redazione Impresacity

Nel secondo trimestre dell'anno si è registrata una decisa crescita per la spesa delle aziende in servizi cloud IaaS. Lo indicano le rilevazioni di Canalys, secondo cui il giro d'affari relativo è stato di circa 20 miliardi di dollari. Si tratta di una cifra che rappresenta un incremento del 47% anno su anno. Resta invece immutato il fatto che la partita del cloud pubblico IaaS si gioca in tre: bene in testa AWS con il 31% di market share, seguita da Microsoft con Azure (18%) e dal cloud di Google (8%).

Prevedibilmente, AWS, Microsoft e Google fanno crescere il loro business IaaS con velocità differenti. AWS cresce il linea con il mercato (+48% anno su anno) mentre Azure e Google Cloud corrono più velocemente: rispettivamente con crescite del 89% e del 108%. La tendenza è quindi verso una (lenta) riduzione del gap tra i tre principali hyperscaler. Conterà in questo anche la capacità che essi avranno di differenziare la propria offerta, come ha mostrato di recente Google.
cloud canalysGli spazi di crescita comunque ci sono, seguendo un approccio delle imprese che è nettamente orientato verso il multicloud ibrido. Canalys stessa indica come solo il 6% delle imprese abbia adottato un approccio cloud puro spostando tutte le sue applicazioni nel cloud pubblico. Tutte le altre preferiscono invece valutare i vari servizi a disposizione per scegliere poi quelli più convenienti, economicamente e dal punto di vista funzionale.

Canalys sottolinea che in questa evoluzione è critico il ruolo dei partner dei grandi cloud provider. Sono i partner che devono ridurre la complessità percepita dagli utenti finali, sviluppando una propria offerta di servizi consulenziali, di integrazione e di gestione.
Pubblicato il: 01/08/2018

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud