▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Synergy: come cresce il cloud infrastrutturale

Grazie alla spinta delle evoluzioni tecnologiche, sta accelerando la crescita del mercato IaaS, PaaS e hosted private cloud

Cloud

Gli investimenti delle imprese nei servizi cloud non mostrano certo di diminuire, in media. E anzi le cifre di Synergy Research Group relative al mercato del cloud infrastrutturale (IaaS, PaaS e hosted private cloud) mostrano ora che la crescita del mercato sta addirittura accelerando. Secondo Synergy, infatti, nel primo trimestre 2024 la spesa delle imprese in servizi IaaS ha superato globalmente i 76,5 miliardi di dollari, cifra che rappresenta una crescita del 21% rispetto al primo trimestre del 2023.

Si tratta - spiega Synergy - del secondo trimestre consecutivo in cui il tasso di crescita su base annua è migliorato. Il Q1 del 2024 ha anzi portato la crescita più elevata mai registrata dal (lontano) terzo trimestre 2022. Questo anche grazie al fatto che alcune dinamiche macroeconomiche negative hanno visto dimunire i loro effetti.

Inoltre, mettono in evidenza gli analisti, il mercato sta crescendo sulla spinta di alcune evoluzioni tecnologiche che aumentano l'interesse delle imprese per l'acquisto di infrastruttua IT in cloud. Tra queste evoluzioni c'è ovviamente in primissimo piano l'Intelligenza Artificiale generativa.

Per Synergy i tassi di crescita del mercato cloud alla fine del 2022 e per gran parte del 2023 erano anormalmente bassi, frenati da fattori esterni. Avevamo previsto che i tassi di crescita si sarebbero ripresi ed è quello che stiamo vedendo in questa fase", ha dichiarato John Dinsdale, analista capo di Synergy Research Group.

Abbiamo ora un mercato da 300 miliardi di dollari che cresce del 21% l'anno. Non torneremo ai tassi di crescita di prima del 2022... ma vedremo il mercato continuare ad espandersi in modo sostanziale. Secondo le nostre previsioni, nei prossimi quattro anni il mercato raddoppierà”, ha evidenziato inoltre Dinsdale.

Chi trae beneficio da questa crescita? Principalmente i grandi hyperscaler, che continuano a dominare il mercato. Secondo le analisi di Synergy, Amazon mantiene la sua leadership con il 31% di market share. Microsoft e Google hanno però registrato crescite più elevate anno su anno e si sono portate a una quota, rispettivamente, del 25% e 11%. Tra i cloud provider definiti di secondo livello, quelli che hanno registrato i tassi di crescita più elevati anno su anno sono stati Huawei, Snowflake, MongoDB e Oracle.

Scomponendo il mercato IaaS/PaaS/hosted nelle sue varie componenti, si nota che i servizi IaaS e PaaS pubblici rappresentano la maggior parte del mercato cloud infrastrutturale e sono cresciuti del 23% nel primo trimestre. Il dominio dei tre grandi hyperscaler qui è ancora più marcato: insieme fanno il 72% del mercato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter