▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Vodafone realizza a Milano la prima connessione dati in 5G secondo lo standard 3GPP

Utilizzati apparati di rete e dispositivi Huawei, compatibili con la prima versione dello standard 5G ufficiale

Tecnologie Mercato e Lavoro
È a Milano che è stata realizzata la prima connessione dati in 5G in Italia secondo lo standard 3GPP. Ci ha pensato Vodafone, nell'ambito della sperimentazione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico nella città e nell’area metropolitana di Milano.

Più in dettaglio, Vodafone Italia ha utilizzato la banda di frequenze 3.7-3.8 GHz messe a disposizione dal MiSE, realizzando la connessione dati 5G attraverso apparati di rete e dispositivi Huawei compatibili con la prima versione dello standard 5G ufficiale completato a dicembre 2017 dal 3GPP, l’ente di standardizzazione dei sistemi di comunicazioni mobili.

Con questo nuovo traguardo, Vodafone compie un ulteriore passo in avanti nella sperimentazione del 5G a Milano e area metropolitana, che coinvolge 28 partner e 10 endorser per realizzare 41 progetti in diversi settori. Con un investimento di 90 milioni di euro, Vodafone ha l’obiettivo di raggiungere con tecnologia 5G l’80 per cento di Milano entro l’anno in corso, completandone la copertura nel 2019.  

Già a ottobre 2017, Vodafone aveva effettuato a Milano la prima connessione dati 5G in Italia “pre-standard” 3GPP, raggiungendo velocità di download superiori a 2,7 Gigabit al secondo e latenza di poco superiore al millisecondo, e aveva inoltre sperimentato la prima tecnologia al mondo che permette di estendere la copertura 5G attraverso la tecnica dell’uplink and downlink decoupling.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter