▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Iliad: un'offerta per Vodafone Italia?

Secondo Bloomberg, Iliad avrebbe fatto la sua proposta di acquisto per le attività di Vodafone in Italia

Mercato e Lavoro

Continuano a intensificarsi le indiscrezioni su una combinazione delle attività italiane di Iliad e Vodafone. Se ne era iniziato a parlare qualche tempo fa, ora Bloomberg indica che Iliad avrebbe fatto una sua offerta per acquisire la filiale italiana di Vodafone. L'offerta sarebbe stata presentata la scorsa settimana, secondo le solite fonti anonime ma bene informate. L'operazione darebbe vita a un operatore unico con una quota di mercato del 36% in Italia e un giro d'affari da circa sei miliardi di euro.

Vodafone potrebbe essere interessata a chiudere l'affare con Iliad per soddisfare le richieste di un suo "active investor", Cevian Capital. La presenza su mercati di telefonia mobile molto frammentati, come Italia e Spagna, è poco remunerativa perché si trasforma in una guerra dei prezzi che riduce i margini di guadagno al minimo. E lo sviluppo di servizi a maggior valore aggiunto, come tutti quelli legati al 5G, non sta andando come molti operatori speravano.Da parte sua Iliad sta proseguendo in una politica abbastanza "dinamica" di sviluppo del mercato italiano. Alla crescita rapida nel segmento mobile segue ora anche una proposta di connettività su rete fissa in fibra. Grazie ad accordi di co-investimento con Open Fiber e FiberCop, ha accesso a un mercato potenziale di 7,4 milioni di porte in fibra ottica. Lato mobile, Iliad ha già conquistato circa 8,5 milioni di utenti. Pari al 10,5% di market share nazionale.

Partecipa agli ItalianSecurityAwards 2024 ed esprimi il tuo voto premiando le soluzioni di cybersecurity che reputi più innovative

Il mercato delle telecomunicazioni italiano ha da tempo un problema di eccessiva frammentazione, problema derivante anche dalle norme sulla concorrenza. Iliad è entrata in Italia proprio come elemento di "bilanciamento" di una fusione - quella tra Wind e Tre - che la casa madre di Tre, CK Hutchison, ha sempre considerato causata dall'eccessiva concorrenza fra operatori. Ora le stesse dinamiche possono favorire ulteriormente Iliad.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Networking - Alla scoperta delle nuove reti aziendali

Reportage

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

AI Generativa

Speciale

Sviluppo Software

Speciale

L’Ecommerce B2B in azione

Calendario Tutto

Set 10
Kaspersky - NIS 2 last call, tutto quello che ti serve sapere... prima che sia troppo tardi
Set 19
APETECH 3D - RoadShow by Elmec 3D - Firenze
Set 26
Road to NIS2 - Bari
Set 26
APETECH 3D - RoadShow by Elmec 3D - Torino

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter