▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

In dirittura d’arrivo lo spinoff di Telecom Italia

Il consiglio d’amministrazione pare sul punto di approvare la separazione del business delle linee fisse, anche se permane qualche disaccordo.

Mercato e Lavoro
Il consiglio d’amministrazione di Telecom Italia dovrebbe approvare lo spinoff del business delle linee fisse, ponendo forse fine a un dibattito che sta durando da parecchi mesi. Una conferma sembra arrivare da una nota degli analisti di Societé Générale, che citano un incontro tenutosi mercoledì. Nel documento, si cita la probabilità del raggiungimento di un accordo interno, che prelude alle negoziazioni con i possibili interessati all’investimento, a cominciare da Cassa Depositi e Prestiti. Anche Hutchinson Whampoa aveva di recente manifestato la volontà di essere parte dell’operazione.
Tuttavia, non tutto sembra essere sciolto, visto che permarrebbe la posizione contraria di Telefonica, uno dei maggiori azionisti di Telecom Italia. Il carrier spagnolo ha da poco siglato una partnership con la conglomerata russa Megafon, che si unirà al programma di partner, con l’intento di scambiare competenze tecnologiche utili alla reciproca riduzione dei costi.
Il fatto che investitori e analisti stiano concretamente parlando dello spinoff rende l’eventualità più probabile. Un portavoce della società italiana ha fatto sapere che circola ottimismo anche sulla possibilità di ridurre il debito.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter