▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Automatica 2018, Industry 4.0 in scena a Monaco di Baviera

Una piattaforma di business per la produzione automatizzata e la robotica. L'evento, organizzato da Messe Munchen con il patrocinio di VDMA, è in programmazione dal 19 al 22 giugno 2018 a Monaco di Baviera. 

Industria 4.0 Trasformazione Digitale
I temi caldi dell’attuale momento delle soluzioni di automazione industriale e robotica - quanto viene comunemente indicato come soluzioni Industry 4.0 - saranno al centro di Automatica 2018, in programma dal 19 al 22 giugno 2018 a Monaco di Baviera.  L’evento è organizzato da Messe Munchen con il patrocinio di VDMA.
Affrontando i temi della trasformazione digitale in produzione, della collaborazione fra uomini e robot e della robotica di servizio, Automatica offre un contributo importante anche all’ambiente di lavoro 4.0, nel quale la figura umana riveste un ruolo più importante che mai. Tutti questi temi saranno trattati in modo concreto durante il salone sia nella parte espositiva che nei convegni collaterali.
L’evento ha già raggiunto una superficie espositiva superiore all'edizione 2016. L'aumento degli spazi occupati da aziende estere è del 16 percento, quello di nuovi espositori del 12 percento.

L'IT sbarca ad Automatica

La digitalizzazione è da tempo un fattore riconosciuto di competitività e successo sostenibile. Con l'area tematica IT2Industry, Automatica getta un ponte che va dalla robotica e automazione, passando per l'informatica, fino al cloud e ai big data. Nell'area espositiva ICT e nell'IT2Industry Forum verranno proposti questi argomenti di grande attualità. Ad Automatica verrà inoltre riproposto l'appuntamento OPC Day Europe 2018.
Robotics
L'edizione 2018 dell'International Symposium on Robotics (ISR), il principale appuntamento mondiale della robotica, si svolgerà il 20-21 giugno all'interno di Automatica. Oltre 150 presentazioni forniranno una panoramica dello "stato dell'arte" delle tecnologie robotiche. Accanto a IT2Industry verranno illustrati gli ultimi sviluppi nella robotica di servizio. Verranno inoltre presentati i progetti europei ROBOTT-NET ed European Robotics Challenge (EuRoC). A questi si aggiungono Makeathon e l'area espositiva delle startup, punti d'incontro per le nuove generazioni e i giovani imprenditori del settore della robotica e dell'automazione.

auto5
Patrick Schwarzkopf, direttore generale di VDMA Robotik + Automation, ha sottolineato che "Il boom della robotica e dell'automazione non è un caso: queste tecnologie sono il cuore della produzione digitale connessa che porta maggiore produttività e competitività”. Nella Smart Factory l'uomo resta al centro e lavora in stretta collaborazione con le macchine. I luoghi di lavoro diventano più efficienti, ergonomici e attrattivi.  

Orientamento per utilizzatori ed esperti

Automatica Forum rappresenta inoltre una preziosa opportunità di trasferimento di conoscenze e know-how. Dalla visione alla realizzazione pratica, un ricco programma di presentazioni e dibattiti illustrerà i trend attuali e gli scenari futuri del settore.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter