▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Industria 4.0: Unioncamere presenta a Maker Faire i "Punti Impresa Digitale"

Il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli: "Il 65,8% delle medie imprese conosce il piano Impresa 4.0 e, di queste, 2 su 5 vorrebbero avviare lo sviluppo delle tecnologie digitali per migliorare la propria efficienza".

Trasformazione Digitale Mercato e Lavoro
Diffondere la cultura e la pratica del digitale nelle micro, piccole e medie imprese. E’ questo l’obiettivo dei Punti Impresa Digitale (PID), la rete fisica e virtuale che le Camere di commercio stanno realizzando su tutto il territorio. Il progetto che si inserisce all’interno del Piano nazionale Industria 4.0 varato dal Governo è stato presentato da Unioncamere a Maker Faire, nel corso dell’evento conclusivo di formazione che ha coinvolto i  funzionari camerali impegnati nella creazione dei PID. 

Diffusione delle conoscenze di base su tecnologie Industria 4.0; mappatura della maturità digitale delle imprese e assistenza nell’avvio di processi di digitalizzazione attraverso i servizi di assessment e mentoring; corsi di  formazione su competenze di base nel settore digitale; orientamento verso strutture più specialistiche come i Digital Innovation Hub, i Competence Center: sono questi alcuni dei servizi principali che saranno offerti dai Punti Impresa Digitale.

Inoltre attraverso l’erogazione di voucher, le Camere di commercio forniscono anche un sostegno economico “tangibile” alle iniziative di digitalizzazione implementate dalle aziende del proprio territorio in ottica Industria 4.0. A questa linea di attività è destinato quasi il 40% dei 116 milioni di euro messi in campo dal Sistema camerale attivando risorse incrementali finalizzate alla realizzazione del progetto.   

“Tante imprese sono coscienti dei vantaggi competitivi legati all’introduzione della digitalizzazione all’interno della propria struttura. Lo dimostra il fatto che il 65,8% delle medie imprese conosce il piano Impresa 4.0 e, di queste, 2 su 5 vorrebbero avviare lo sviluppo delle tecnologie digitali per migliorare la propria efficienza. E’ quanto ha sottolineato il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli. “Tuttavia esiste ancora una vasta realtà imprenditoriale che fa fatica a comprendere la portata della rivoluzione 4.0. Diffondere questa consapevolezza presso l’intero tessuto imprenditoriale italiano è quindi l’obiettivo primario che vogliamo raggiungere attraverso i PID”.

Attraverso il portale www.puntoimpresadigitale.camcom.it promosso da Unioncamere e realizzato da InfoCamere è possibile individuare in tempo reale la mappa geografica dei PID localizzati presso le Camere di commercio; conoscere gli eventi, le iniziative e servizi offerti dal sistema camerale per i Punti Impresa Digitale; informarsi sulle modalità di erogazione dei voucher.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter