▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Livebase, il cloud Fhoster per la gestione dei dati

Livebase è disponibile in modalità PaaS e consente di centralizzare e condividere dati aziendali riferibili a documenti e fogli elettronici

Cloud
Fhoster, azienda italiana specializzata nella realizzazione di soluzioni cloud, ha annunciato un servizio per consolidare centralmente, gestire in sicurezza e condividere facilmente tutti i dati aziendali che sono normalmente dispersi su documenti e fogli elettronici, scorrelati, e fuori dal controllo dei responsabili IT.
La flessibilità dei fogli elettronici induce infatti i dipendenti delle aziende a usare questi programmi come soluzione pratica e veloce per gestire in modo autonomo (senza il coinvolgimento dell'IT) alcune attività che non rientrano nei processi standard o legati al core-business. Una tendenza che, con il tempo, si traduce quasi sempre in un'evoluzione senza controllo dei database, che possono diventare costosi da manutenere, rischiosi sul fronte dell'integrità e della riservatezza dei dati, e difficili da mettere in relazione tra loro per estrarre informazioni aggregate realmente utili all'azienda.
"Per risolvere efficacemente il problema, estremamente diffuso nelle aziende di ogni tipologia e dimensione", afferma Antonio Leonforte, fondatore e amministratore delegato di Fhoster, "abbiamo costruito una serie di servizi che si appoggiano su Livebase: una piattaforma innovativa che ci consente di soddisfare in modo rapido e coordinato queste esigenze di consolidamento e gestione dei dati e di assicurare al tempo stesso un allineamento con i sistemi centrali, una estrema agilità nella manutenzione evolutiva e un costante rispetto della governance IT".
"Livebase è disponibile in modalità PaaS (Platform as a Service), e ci consente di configurare in pochi giorni soluzioni complete già pronte per la produzione, anche presso l'azienda o su infrastrutture cloud di terze parti, senza alcun investimento iniziale e con la garanzia di un supporto continuo", conclude Leonforte.
I servizi professionali offerti da Fhoster comprendono censimento, pulizia, consolidamento e migrazione dei dati dispersi a livello aziendale nei documenti e nei fogli elettronici, integrazione con i sistemi gestionali, configurazione delle politiche di accesso da parte degli utenti, manutenzione evolutiva del database e delle applicazioni risultanti, e implementazione di estensioni specifiche in base alle particolari esigenze dell'organizzazione.
Le applicazioni costruite su Livebase possono risolvere rapidamente, e in modo estremamente agile, le esigenze delle aziende in diverse aree: procurement, gestione dei clienti, degli asset e delle risorse umane, compliance in materia di sicurezza del lavoro, privacy e qualità, e raccolta e condivisione di dati scientifici o di mercato.
Inoltre, in tutti quei casi in cui le aziende e le pubbliche amministrazioni vogliono condividere i dati con partner, fornitori o semplici cittadini, Livebase fornisce API che consentono l'esportazione dei dati stessi nei formati standard più diffusi per la fruizione via web, con una gamma estremamente ampia di strumenti facilmente accessibili, a cominciare dagli stessi fogli elettronici.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter