▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il Cio stratega resta un miraggio

Uno studio di Emerson Network Power conferma che gli It manager sono ancora troppo occupati a gestire l’operatività quotidiana.

Cloud
I Cio sognano di acquisire un ruolo strategico, ma sono ancora troppo occupati a gestire l’operatività quotidiana e il funzionamento delle tecnologie in azienda. Uno studio di Emerson Network Power, condotto su 560 Cio di aziende mondiali con oltre 500 dipendenti, evidenzia come questa figura professionale si consideri ancora, in oltre la metà dei casi, un puro centro di costo o, nella migliore delle ipotesi, un fornitore di servizi It per le linee di business. 
Ancora una volta, quindi, la realtà gela le speranze e i proponimenti di esperti e addetti ai lavori. Le necessità di rispondere alle richieste che arrivano dal management o dalle aree funzionali e l'obbligo di restare aggiornati sulle evoluzioni tecnologiche sono le attività che coprono quasi integralmente il tempo disponibile e, quindi, resta poco spazio per lo studio o l’organizzazione in un’ottica aziendale allargata. Circa i due terzi dei Cio stimano di essere comunque allineati con le attese del business, ivi comprese le preoccupazioni più recenti, come la sicurezza o la mobilità.
Al di là delle difficoltà, i responsabili It pensano, in maggioranza, che il loro ruolo sia destinato a evolvere considerevolmente nei prossimi anni. Se solo una metà dei Cio statunitensi ed europei si sentono in questa fase, la percentuale sale per quelli asiatici e sudamericani. Il principale fattore di cambiamento è rappresentato dall’adozione di nuovi modelli, come il cloud computing. Al contrario, i social network non paiono concernere le figure interpellate, salvo per la positiva constatazione della riduzione del numero di e-mail da gestire.
Anticipare le evoluzioni del business e ritrovarsi nella posizione di poter contribuire realmente all’innovazione strategica comporta un sovraccarico di lavoro che il Cio riesce difficilmente ad assorbire. Per riuscire, malgrado tutto, ad arrivarci, è necessario, secondo lo studio, che i Cio si riservino a monte una parte del budget e del loro tempo. Un quarto degli interpellati ci riesce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter