Aumenta il peso del cloud nella gestione delle relazioni con i clienti, arrivato al 40% nel 2012.
Salesforce.com guida il mercato mondiale del Crm. Secondo quanto si legge nell’ultimo report di Gartner, l’azienda americana ha sorpassato Sap nel 2012. In un mercato globale in crescita del 12,5% (18 miliardi di dollari),
Salesforce.com ha raggiunto un incremento pari al 26%, per una cifra d’affari di 2,5 miliardi di dollari. Questo equivale a una quota del 14%.
Salesforce.com ha beneficiato della preferenza sempre più marcata dei clienti verso l’utilizzo di soluzioni cloud. Nel 2012, il 40% del giro d’affari complessivo è andato ai software fruiti in modalità SaaS.
Sap si è così ritrovata al secondo posto, con il 13% di quota di mercato e un giro d’affari di 2,3 miliardi di dollari.
Al terzo posto si trova Oracle, con l’11% di share e una crescita dell’8%. Appena dietro, troviamo Microsoft, che ha ottenuto lo stesso tasso di crescita della nuova leader, ovvero il 26%, raggiungendo un volume di 1,1 miliardi di dollari.
Complessivamente, il Crm è cresciuto tre volte tanto quanto la media generale del software enterprise. Gartner rileva come Nordamerica e Europa Occidentale restino le regioni dove le vendite sono più importanti, per un peso sul totale dell’80%. Tutte le aree del mondo hanno registrato una crescita, ma l’Europa si è fermata all’1% e anche questo ha avuto un peso sui risultati di Sap.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.