Logo ImpresaCity.it

Lombardia: 107 milioni per la competitività delle imprese

Regione Lombardia ha approvato anche il nuovo bando per i voucher internazionalizzazione e il fondo di rotazione per il sostegno alla partecipazione a fiere internazionali.

Autore: Redazione ImpresaCity

Ha una dotazione di oltre 107 milioni di euro il nuovo programma d'azione 2013 dell'Accordo di programma per la competitività. Presso la sede di Regione Lombardia, in occasione del Collegio di indirizzo e di sorveglianza dell'Accordo stesso, è stato presentato il quadro finanziario complessivo composto da oltre 75 milioni di fondi regionali e da 28,5 milioni di fondi camerali, cui si aggiungono 3,3 milioni di euro di cofinanziamento da parte di soggetti privati.
"L'Accordo di programma per la competitività - ha spiegato il presidente Formigoni - "è lo strumento principale che abbiamo costruito insieme per sviluppare un'azione comune a favore del nostro sistema economico e produttivo. Lo scorso anno, per rispondere all'effettiva evoluzione dei bisogni delle imprese, sono stati approvati interventi per un valore di quasi 100 milioni di euro". 
ll Programma d'azione prevede per quest'anno una serie di interventi focalizzati sui fattori trainanti per lo sviluppo, quali l'internazionalizzazione, la ricerca, l'innovazione, il capitale umano e la rimozione degli ostacoli all'accesso al credito.
Un ulteriore fattore su cui Regione Lombardia intende investire per stimolare la ripresa è l'attrazione di investimenti sui territori lombardi come volano per la crescita economica.
Il Programma 2013 lancia, infine, una serie di interventi orientati a Expo 2015, per coglierne le opportunità in termini di attrattività del territorio.
Pubblicato il: 07/02/2013

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

2018 Sonicwall Cyber Threat Report

speciali

I tanti volti della sicurezza