▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Accenture lancia il concorso “ARS. Arte che realizza occupazione sociale”

Un milione di euro per creare posti di lavoro giovanile valorizzando il patrimonio artistico e puntando su idee ‘digital’.

Tecnologie
Giovani, studenti, appassionati di arte e di cultura, startupper, talenti della rete, ma anche centri di ricerca, associazioni, cooperative sociali e fondazioni, insomma tutti i soggetti del Terzo Settore in senso lato e tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto i 18 anni, possono vincere un milione di euro per realizzare la loro idea partecipando al concorso “ARS . Arte che realizza occupazione sociale”.
Il concorso “ARS” nasce dalla considerazione che il patrimonio artistico rappresenta per l’Italia un vantaggio competitivo internazionale oltre ad avere un elevato potenziale per la creazione di servizi economicamente sostenibili.
Si tratta quindi di un terreno ideale da valorizzare per attivare ulteriormente l’intelligenza collettiva e generare un rinnovato flusso di idee innovative e concrete.
Aperto fino al 25 marzo 2013, il concorso è promosso da Fondazione Italiana Accenture con l’obiettivo di stimolare la produzione di idee progettuali  riguardanti i settori di architettura, pittura e scultura, in grado di proporre servizi e prodotti volti a generare occupazione sociale sostenibile tra i giovani, utilizzando come asset il patrimonio artistico italiano.
I progetti dovranno essere finalizzati a:
  • aumentare i visitatori del patrimonio artistico scelto
  • rendere accessibili e visitabili parti del patrimonio artistico che oggi non lo sono
  • ampliare i servizi culturali rivolti ai visitatori (visite guidate, laboratori didattici, ecc.)
  • rendere disponibili servizi sul web
  • rafforzare l’integrazione del patrimonio artistico con il marketing territoriale (ricettività, trasporti, eventi, ecc.)
Oltre al primo premio da 1 milione di euro, dal 2° al 5° posto saranno inoltre attribuiti premi rispettivamente da 7.000, 5.000, 3.000 e 2.000 euro, con possibilità di ricevere il supporto della Fondazione Italiana Accenture per la realizzazione del business plan della propria idea. L’attuazione del progetto da 1 milione di euro sarà invece affidata all’ente no profit indicato dal proponente o affidata ad un ente terzo. A decretare i vincitori ci penserà una giuria offline che avrà il compito di giudicare i migliori progetti tra quelli precedentemente selezionati da una giuria online Per partecipare al concorso è sufficiente essere registrati alla piattaforma ideaTRE60 e compilare l’apposito form disponibile al seguente link, dove si potranno per altro ricevere tutte le informazioni: http://www.ideatre60.it/partecipa-ai-concorsi/concorso/ars
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter