▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Verizon: cinque trend tecnologici e di business per le aziende

Verizon identifica i cinque principali trend tecnologici e di business del 2013 per le aziende.

Tecnologie
Secondo i principali trend tecnologici e di business identificati da Verizon per il 2013, nel nuovo anno si assisterà a un incremento dell’adozione di tecnologie avanzate per rispondere alle mutevoli esigenze delle aziende, aumentando nel contempo la produttività e creando nuove esperienze per i clienti. Di seguito i cinque principali trend tecnologici e di business
1. Previsioni ottime per i cloud ibridi - I data center distribuiti e le reti intelligenti fisse e mobili che li collegano rappresentano ora una valida alternativa alle tradizionali Vpn (Virtual Private Network) che hanno rappresentato a lungo le basi della comunicazione aziendale. L'anno prossimo ci sarà uno spostamento significativo dalle Vpn ai cloud pubblici, privati e, soprattutto, ibridi. 
Esempi di recenti progressi in ambito cloud comprendono soluzioni per la sanità che aiutano il settore a rispettare le normative sulla privacy richieste dall’Hipaa (Health Insurance Portability and Accountability Act), soluzioni cloud che aiutano ad essere conformi agli standard Pci (Payment Card Industry) per transazioni retail e di altra tipologia, e soluzioni che aiutano il settore pubblico a rispettare la legge statunitense Federal Information Security Management Act.
2. Gli utenti mobili assumono il controllo - Nel 2013 le aziende dovranno gestire e rendere prioritaria una nuova richiesta di efficienza e produttività e i dipartimenti IT giocheranno un ruolo chiave nel rispondere alla crescente esigenza di mobilità professionale a livello personale. Di conseguenza le imprese adotteranno sempre più spesso strategie di enterprise mobility basate su cloud, creando “cloud personali” nei quali i dipendenti potranno usare le applicazioni aziendali per svolgere più efficacemente il proprio lavoro. Le aziende saranno inoltre più proattive nell'affrontare le sfide associate alla separazione tra vita personale e vita professionale dei dipendenti avvalendosi di “application store” privati e tecniche per la gestione dei dispositivi mobili per creare un ambiente di lavoro più mobile e più sicuro.
3. Macchine interconnesse offrono nuove intuizioni - “Internet of Things” è arrivato e continuerà a crescere per soddisfare esigenze specifiche di settore. Secondo un report Gartner, “nel 2011, gli oltre 15 miliardi di oggetti sul Web con oltre 50 miliardi di connessioni intermittenti cresceranno entro il 2020 arrivando a più di 30 miliardi di oggetti con oltre 200 miliardi di connessioni intermittenti”. Le connessioni M2M (Machine-to-Machine) non comprendono ora solo i contatori intelligenti e le automobili smart. Per esempio, reti elaborate di sensori con connessioni dirette M2M si trovano oggi nel settore della sanità e nella prima generazione di telematica automobilistica destinata ai consumatori.  La capacità di raccogliere, memorizzare e analizzare enormi volumi di dati definirà quali aziende sapranno estrapolare le informazioni migliori e prendere le decisioni più agili per trarre un vantaggio competitivo. Di conseguenza, tutte le organizzazioni – pubbliche e private – dovranno lavorare con fornitori dotati di ecosistemi efficaci e globali. Un esempio arriva da Charlotte, nel North Carolina, dove i progetti Envision Charlotte Smart Energy Now e Smart Water Now – iniziativa pubblico-privata cui partecipa anche Verizon – illustrano le potenzialità delle macchine connesse per gestire meglio risorse critiche. Verizon raccoglie i dati relativi ai consumi di acqua e corrente elettrica da una rete di dispositivi M2M e trasporta informazioni near-real-time verso appositi chioschi attraverso la propria rete wireless ad alta velocità 4G Lte.
4. Reti più intelligenti e invisibili - Un tessuto intelligente che collega tutto e tutti renderà le reti invisibili agli occhi degli utenti finali, anche a fronte di un tasso di crescita annuo composto del traffico IP del 29% da qui al 2016, secondo le stime del Cisco Visual Networking Index5
5. La sicurezza è la nuova ‘corsa agli armamenti’ - Nel 2013 la sicurezza uscirà dall'ambito specialistico diventando un must per l'IT a ogni livello. Le violazioni della sicurezza riguardano accessi, infrastrutture e applicazioni avvengono su reti fisse e mobili e hanno impatti su capitale fisico, finanziario e intellettuale. La sfera d'azione è globale, come afferma il “Verizon Data Breach Investigations Report” del 2012.
Verizon Enterprise Solutions crea connessioni globali che generano la crescita, guidano l'innovazione del business e supportano il progresso della società. Con soluzioni specifiche per i diversi settori e una gamma completa di prodotti e servizi offerti a livello mondiale su piattaforme sicure per mobilità, cloud, networking strategico e comunicazioni avanzate, Verizon Enterprise Solutions contribuisce a creare nuove opportunità per l'innovazione e la trasformazione del business in tutto il mondo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter