▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cedacri presenta un nuovo sistema di Mobile Payment

Cedacri sposta la frontiera dei pagamenti in mobilità con il nuovo sistema di Mobile Payment.

Tecnologie
Cedacri annuncia il lancio del suo nuovo sistema di Mobile Payment, che fa leva sulle tecnologie disponibili sui comuni smartphone per consentire agli utenti di effettuare in mobilità, in modo semplice e sicuro, pagamenti di ogni importo.
La soluzione Cedacri permette infatti di effettuare transazioni avvicinando semplicemente due cellulari di nuova generazione, quello dell’acquirente e quello del venditore, che possono scambiarsi reciprocamente le informazioni necessarie al perfezionamento dell’operazione tramite una specifica app.
In questo modo è possibile effettuare i pagamenti all’interno dei punti vendita senza ricorrere ai Pos e senza coinvolgere gli attuali circuiti per il trasferimento di denaro, aprendo così prospettive di nuovi ricavi per chi offre il servizio.  
La nuova soluzione viene ufficialmente lanciata in occasione di Carte 2012, la Conference&Expo in corso oggi e domani a Roma che Abi, Consorzio Bancomat e AbiEventi propongono come momento di aggiornamento annuale sul tema delle carte e dei sistemi di pagamento innovativi.  
Nel modello di mobile payment proposto da Cedacri, la transazione si svolge con il supporto di un operatore specializzato nell’erogazione di servizi di pagamento in mobilità: tale operatore riceve l’ordine di pagamento dal dispositivo dell’acquirente e trasferisce l’importo della transazione dal conto a cui si appoggia il compratore a quello del venditore. 
cedacri-presenta-un-nuovo-sistema-di-mobile-paymen-1.jpg


La piattaforma Cedacri si indirizza dunque sia alle banche interessate a fornire innovativi servizi di pagamento ai propri clienti sia ad organizzazioni extrabancarie che vogliano operare come payment institution, offrendo a operatori di molteplice natura la possibilità di differenziarsi rispetto alla concorrenza attraverso l’erogazione alla clientela di un servizio più ricco sul fronte dei pagamenti.   Con disponibilità da gennaio 2013, la piattaforma Cedacri si distingue da un lato per velocità di esecuzione e semplicità d’uso, in modo da favorirne l’impiego per i micro-pagamenti, e dall’altro per misure di sicurezza adatte a transazioni di importo rilevante: ciò rassicura i potenziali acquirenti che vogliano ricorrere a questo tipo di pagamento anche nel caso di spese di un certo valore.
Le funzionalità di sicurezza proposte sono infatti quelle già integrate nella soluzione di Mobile Banking che Cedacri offre alle proprie banche clienti.  
La comunicazione tra i due dispositivi può avvenire tramite due diverse tecnologie.
La prima è la cosiddetta NFC (Near Field Communication), che consente di mettere in comunicazione due dispositivi attraverso un particolare chip sempre di più montato sui comuni smartphone.

cedacri-presenta-un-nuovo-sistema-di-mobile-paymen-2.jpg


Facendo leva su questo tipo di tecnologia, il terminale dell’acquirente, avvicinato a quello del venditore, riceve da quest’ultimo i dati relativi alla transazione; il dispositivo del cliente genera a quel punto un ordine di pagamento e lo invia all’operatore che eroga il servizio di mobile payment, il quale in tempo reale notifica all’esercente l’avvenuto pagamento.
Per i dispositivi che non dispongono di chip NFC, come ad esempio gli iPhone, il sistema di mobile payment di Cedacri fa leva sulla tecnologia dei QRCode.
In questo caso la comunicazione fra i due dispositivi avviene tramite le lettura ottica di un codice bidimensionale attraverso la videocamera del telefono.
Il sistema del venditore produce un QRCode univocamente collegato alla transazione da concludere. Una volta che tale codice viene letto dal dispositivo del cliente, esso genera un’autorizzazione al perfezionamento del pagamento indirizzata all’operatore di servizi di mobile payment, che porta a conclusione la transazione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter