▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Expo 2015, ecco il padiglione Italia

Il vincitore della gara internazionale è lo Studio Nemesi&Partners insieme a Proger e BMS Progetti.

Mercato e Lavoro
E' stato proclamato il progetto vincitore del Concorso Internazionale di progettazione del Padiglione Italia all’Expo 2015.
La Commissione giudicatrice ha valutato ben 68 progetti provenienti da ogni parte del mondo. Della giuria presieduta dall’ingegnere Antonio Acerbo, hanno fatto parte l’architetto Ciro Mariani, l’ingegnere Monica Antinori, l’avvocato Antonella Cupiccia e l'architetto Patricia Viel segnalata, per rappresentare le professioni, dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano.
Il Padiglione sarà la vetrina dell'Italia, un vero flagship store delle eccellenze italiane. Ma anche uno spazio dove il visitatore potrà rivivere l’emozione e la magia di un viaggio dentro il Bel Paese, con il suo stile di vita riconoscibile in tutto il mondo.
Il raggruppamento Nemesi&Partners di Roma, Proger di Pescara e BMS Progetti di Milano ha voluto che il progetto dell’architettura del Padiglione Italia si costruisse come una comunità riunita attorno alla sua piazza: è il vuoto che accoglie il fulcro simbolico dello spazio espositivo e che dà forma ai volumi dell’architettura.

1-render.jpg
L’articolazione volumetrica del progetto di Palazzo Italia è basata su quattro blocchi principali, organizzati intorno ad un vuoto-piazza centrale (collegati tra loro da elementi-ponte) che ospitano le macro funzioni principali: Area espositiva, Auditorium, Uffici e Sale riunioni. Il progetto sviluppa l’idea di un organismo architettonico il più possibile energicamente indipendente, in cui è garantito al massimo l’equilibrio tra produzione e consumo d’energia.
"Con la proclamazione del progetto vincitore della gara per il Padiglione Italia di Expo Milano 2015 – ha  commentato il sindaco di Milano e Commissario straordinario per Expo Milano 2015 Giuliano Pisapia - inizia oggi un percorso affascinante fatto di creatività, tecnologia avanzata, impegno per lo sviluppo sostenibile. Da Casa Italia e dalla piazza su cui sorgerà, nel cuore dell'Esposizione - ha aggiunto - partirà un messaggio universale che, anche grazie al lavoro di tanti giovani talenti, farà da ponte tra passato e futuro dell'Italia, e passato e futuro del Pianeta. Il Padiglione Italia sarà ambasciatore non solo del Made in Italy nell'accezione più alta delle sue tradizioni, ma anche della capacità dei milanesi e degli italiani di risorgere da ogni crisi, anche la più difficile, con un soprassalto di orgoglio fatto di impegno, cultura e passione. Una sfida di rinascita che parte da Milano e dalla Lombardia ma che deve essere raccolta da tutti: Istituzioni e cittadini. L'Italia non può permettersi di perderla".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter