▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Internazionalizzazione: nuove opportunità e incentivi in Brasile

Al Mise si è svolto un incontro nel corso del quale il Governatore del Mato Grosso do Sul ha illustrato le agevolazioni fiscali previste per le imprese.

Mercato e Lavoro
Le nuove opportunità che le imprese italiane possono cogliere nel Mato Grosso do Sul, regione situata nel centro-ovest del Brasile, sono state oggetto di un confronto che si è svolto al ministero dello Sviluppo Economico, in occasione della visita in Italia del Governatore dello Stato, Andrè Puccinelli. Il Mato Grosso do Sul rappresenta una delle realtà più significative di un Brasile in piena crescita economica.
L’incontro è servito, da un lato, a fare il punto sulle possibilità che il Mato Grosso offre a chi volesse investire in quel territorio e, dall’altro, al nostro sistema produttivo di farsi conoscere più da vicino dall’interlocutore brasiliano. Il Governatore Puccinelli  ha elencato quanto la sua regione intende mettere sul piatto: “Riduzione delle imposte, agevolazioni per l’acquisto di macchinari e attrezzature, velocizzazione nel rilascio delle licenze, concessione di aree per l’insediamento degli impianti industriali”. Ovvero, un ampio ventaglio di incentivi.
“Vogliamo presentare alle nostre imprese - ha spiegato a sua volta il Presidente dell’Agenzia Ice Riccardo Monti - le chances da cogliere nel Mato Grosso do Sul, regione  il cui Pil nell’ultimo decennio ha visto una crescita a due cifre e il cui Governatore è impegnato in maniera molto intensa nella ricerca di nuovi investimenti, in particolare nel settore dei trasporti e delle infrastrutture”. 
Un recente censimento realizzato dall’Agenzia Ice e dall’ambasciata italiana in Brasile dice che esistono gia’ imprese italiane nel Mato Grosso do Sul, ma sono solo due, operanti nel settore agroalimentare e in quello petrolchimico. Adesso si punta a un salto di qualità, nel numero e nei settori d’intervento.
La particolare attenzione del Mato Grosso do Sul nei confronti dell’Italia si manifesta anche con la scelta, fatta da tempo, di aprire un ufficio di rappresentanza a Milano. Ora, questo territorio brasiliano - esteso quanto l’Italia ma con soli 2,5 milioni di abitanti e molto ricco di materie prime -  che cresce rapidamente e costantemente al di sopra della media nazionale, vuole ulteriormente accelerare il proprio sviluppo e, quindi, generare opportunità di maggior reddito per la sua popolazione. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter