Logo ImpresaCity.it

Trend Micro annuncia Mobile App. Reputation

Mobile App. Reputation è un'innovativa tecnologia cloud based che analizza le applicazioni mobili e rileva malware e minacce.

Redazione ImpresaCity

Trend Micro ha presentato Trend Micro Mobile App. Reputation, una nuova tecnologia che analizza e classifica automaticamente le applicazioni mobili, identificando minacce come malware, potenziali sottrazioni di dati sensibili e abuso delle risorse di sistema (batteria, memoria e bandwidth).  
Mobile App. Reputation valuta in maniera dinamica il comportamento dell'applicazione, analizzando il codice sottostante e i siti web ai quali si collega. Confrontando i dati con il patrimonio di informazioni della rete globale Trend Micro Smart Protection Network, questa tecnologia è quindi in grado di identificare e bloccare quelle applicazioni mobili potenzialmente dannose o "affamate" di risorse.  
Simile al servizio Google Bouncer, che cerca i malware all'interno dell'Android Market di Google, Trend Micro Mobile App Reputation verifica le caratteristiche delle applicazioni mobili e dialoga con gli app. store Android di terze parti. Bouncer analizza il codice pericoloso all'interno delle applicazioni, ma Trend Micro analizza anche i rischi legati alla violazione di privacy e al consumo di risorse di sistema.    
Secondo Research2Guidance le applicazioni pubblicate su Android Market a settembre 2011 erano oltre 500.000. Nel 2011 gli esperti Trend Micro hanno identificato più di 1.000 applicazioni Android pericolose, con un ritmo di crescita del 60% da un mese all'altro. Per il 2012 Trend Micro stima che la quantità di queste applicazioni sia destinata a superare le 120.000 unità.
Inoltre, secondo Google, Android Market ha superato i 10 miliardi di download applicativi, con un incremento pari a un miliardo di download al mese secondo i dati del mese di dicembre 2011. E' quindi un mercato in rapida crescita per gli sviluppatori legittimi, ma anche per i cybercriminali.
Le applicazioni per Android e Symbian sono le prime a essere analizzate da questa tecnologia, e saranno seguite nel tempo da ulteriori piattaforme.
Gli utenti privati possono scaricare gratuitamente lo scanner per malware Android a questo link.
Pubblicato il: 22/02/2012

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud