Secondo l'indagine Adobe Digital Marketing Insights, sono gli utenti di tablet ad aver acquistato di più sul web nel 2011.
Adobe System ha annunciato i risultati del suo primo report
Adobe Digital Marketing Insights, che mira ad offrire un'analisi del panorama digital marketing ai responsabili marketing e-commerce e retail. L'indagine ha l'obiettivo di valutare in che modo i comportamenti di acquisto dei consumatori siano influenzati dal
tipo di dispositivo usato per accedere ai siti di e-commerce.
Dai dati risulta che la spesa degli utenti di
tablet supera del
54% quella degli utenti di
smartphone e del
21% quella degli utenti di
PC e laptop.
La
propensione all'acquisto di prodotti e servizi online degli utenti di tablet ha superato di tre volte quella degli utenti di smartphone ed è risultata all'incirca equivalente a quella degli utenti di PC o laptop.
L'indagine rivela che le
caratteristiche demografiche degli utenti di tablet, unite alla flessibilità complessiva dell'esperienza d'uso offerta dallo strumento stesso, sono la ragione della superiore redditività di questa tipologia di utenti.
I visitatori che effettuano l'accesso tramite tablet sono tipicamente
maschi di età compresa fra i 18 e i 34 anni, con una
disponibilità economica tendenzialmente superiore a quella degli altri acquirenti online. L'appartenenza dei possessori di tablet alle fasce di reddito più alte è, tuttavia, solo un aspetto della questione.
L'incidenza nell'utilizzo di questi dispositivi aumenta durante il
week-end, vale a dire quando c'è più tempo per lo shopping online.
Come conseguenza dei dati emersi dall'indagine, Adobe fa alcune
raccomandazioni alle aziende che vendono i loro prodotti o servizi sul web.
"Ottimizzare i siti web per i dispositivi mobili - si legge in una nota della società - ad esempio gli smartphone, è ormai una pratica diffusa; tuttavia con il diffondersi di iPad e tablet su Android le aziende si trovano ora a dover soddisfare ulteriori
esigenze di ottimizzazione mobile al fine di garantire esperienze di shopping online accattivanti. Se incorressero nell'errore di trattare allo stesso modo le strategie di ottimizzazione dei dispositivi mobili e tablet, le aziende rischierebbero di non sruttare il potenziale degli utenti di tablet che, come indica l'indagine, si rivelano acquirenti con una frequenza tre volte maggiore rispetto agli utenti di smartphone".
Il report completo è scaricabile a questo
link.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.