▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Smau Bari, oltre 3 mila visitatori per la fiera dell'innovazione

Chiude il sipario sulla quarta edizione di Smau Business Bari: 5.000 registrati, 3.000 visitatori, molte di aziende del Mezzogiorno premiate per le tecnologie innovative implementate.

Tecnologie
Si è chiusa ieri la quarta edizione di Smau Business Bari, che in una due giorni dedicata alle tecnologie digitali per il business  ha messo sotto la lente d'ingrandimento, per gli oltre 5.000 iscritti e i 3.000 visitatori che hanno varcato le soglie del Nuovo Padiglione della Fiera del Levante, le tecnologie di maggiore attualità in questo momento  come il cloud computing, i social media, le soluzioni di comunicazione avanzata, i nuovi sistemi di stampa intelligente e i tablet per il business.    
Smau Bari è stata una vetrina di rilievo che ha messo in mostra prodotti e soluzioni dai principali protagonisti del settore, da Office 365 di  Microsoft, alle Acg Vision4 di Ibm, dai sistemi di videoconferenza e  telepresenza di Cisco, all'offerta Internet via Satellite di Tooway, e, ancora, i tablet e notebook per i professionisti di Fujitsu, le soluzioni gestionali di Sap, Zucchetti e Teamsystem, fino alle soluzioni di stampa di Xerox e che ha illustrato, con il supporto dei relatori delle più importanti scuole di formazione manageriale italiane, come School of Management del Politecnico di Milano e Sda Bocconi e società di consulenza come Gartner,come introdurre concretamente tali soluzioni in azienda.
Filo conduttore di questa edizione di Smau Bari è stata l'eccellenza pugliese a cui Smau ha dedicato quest'anno due premi.
Il Premio Innovazione Ict Puglia ha consegnato a sei aziende e pubbliche amministrazioni del Sud Italia, De Carlo Infissi, Romano, ASL di Bari, Meridiana Fly, Amaro Lucano e Tatò Paride, un riconoscimento per aver investito con successo in progetti di utilizzo delle tecnologie digitali.
Lo Smau Mob App Awards, invece, ha premiato le più innovative apps per smartphone e tablet. A ricevere il premio sono state Mobinext, di Matera con App Gratis per la categoria consumer e Geocollaboration di Exprivia per la categoria business.
Eccole nel dettaglio:
Geocollaboration realizzata da Exprivia (BA)
L'App è l'interfaccia di un sistema per la gestione delle risorse e il  monitoraggio della safety nelle aree di lavoro. L'App trasmette in loop la  posizione Gps di persone e automezzi ad un server e riceve quella degli  altri dispositivi connessi. L'App consente di avere a disposizione in un'unica soluzione molti strumenti di comunicazione a costo zero come la messaggistica istantanea e il VoIP. Essa consente l'invio e la ricezione  di allarmi geolocalizzati e di notifiche di accesso non autorizzato nelle aree di lavoro.    
AppGratis realizzata da Mobinext (MT)
AppsGratis è la prima applicazione "Price Drop Alert" totalmente italiana che permette di scaricare gratuitamente App normalmente a pagamento. L'App monitora tutte le variazioni di prezzo delle App e seleziona le migliori diventate gratuite. Il team seleziona le app personalmente prima di pubblicarle in modo da proporre solo quelle realmente utili e ben realizzate. Quasi un milione di utenti hanno installato AppsGratis e più di 200.000 ricevono quotidianamente i messaggi per le nuove applicazioni segnalate.
Al centro dell'attenzione di Smau Business anche la genialità e la creatività dei giovani imprenditori dell'Area dei Percorsi dell' Innovazione.      
Smau Bari è stata anche l'occasione per porre l'attenzione sui cambiamenti in atto nel mondo dei rivenditori, delle software house, dei distributori  di informatica e di tutti i professionisti che operano nel campo delle  tecnologie digitali.
Un focus particolare è stato infine riservato al tema delle Smart City, al centro dell'evento dal titolo  "Le città intelligenti. Opportunità per le imprese del territorio", in cui si è discusso su come le politiche Regionali e Comunali siano in grado di sviluppare nella città di Bari un ecosistema di nuove imprese che offrono servizi in chiave smart city in grado di favorire la crescita del territorio.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter