▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Suse festeggia 20 anni di attività

Nel corso del 2012, diverse attività promuoveranno la storia e il futuro dell'azienda proprietaria delle soluzioni Linux.

Tecnologie
In occasione del ventesimo anniversario, Suse ha annunciato una campagna della durata di un anno, per dare risalto alla storia e al futuro dell'azienda.
Il fornitore di soluzioni Linux per il mercato enterprise presenterà le principali tappe storiche e i piani per il futuro attraverso una serie di attività in tutto il mondo tra cui SUSECon 2012, il principale evento per clienti, partner e appassionati.
Le radici di Suse risalgono al settembre del 1992, quando tre studenti universitari di matematica e un ingegnere informatico neolaureato provenienti dalla Germania, formarono una società per sviluppare software e operante come un gruppo di consulenza Unix. Vedendo il potenziale di Linux, il team decise di distribuire sistemi operativi e offrire servizi di supporto. Inizialmente venne scelto il nome "S.u.S.E.", utilizzando l'acronimo di un termine tedesco che significa ‘sviluppo software e sistemi', che fu infine ridotto a "Suse".  
La storia di Suse è stata caratterizzata da diverse partnership di settore che continuano a prosperare ancora oggi.
Nel 1999 è stata instaurata una collaborazione con Ibm che ha portato a una serie di progetti, tra cui la cooperazione congiunta per trasportare il codice Linux su mainframe. Un anno più tardi, Suse è stata l'unica azienda a offrire un sistema operativo Linux per mainframe Ibm enterprise-ready supportato commercialmente.
Nello stesso periodo, l'azienda ha collaborato con Sap LinuxLab, diventando il primo fornitore Linux ad essere designato "Sap Global Technology Partner".  
Altra tappa fondamentale è costituita dall'accordo di collaborazione economico e tecnico con Microsoft instaurato nel 2006. La partnership ha portato a una struttura di ricerca comune per migliorare l'interoperabilità di Linux con Microsoft Windows. Oggi la collaborazione continua ad operare per aiutare i clienti a massimizzare l'utilizzo e ridurre al minimo i costi di gestione dei loro ambienti IT eterogenei e misti.
Tra le altre partnership di rilievo, quelle con Amd, Dell, Fujitsu, HP, Intel, Oracle e VMware.
Per quanto riguarda i prodotti, nel 1994 Suse ha lanciato S.u.S.E. Linux 1.0, la sua prima distribuzione Linux,  a cui è seguito nel 1996 il rilascio di S.u.S.E. Linux 4.2, la prima versione ad essere interamente sviluppata da Suse.
Nel 2000, l'azienda ha introdotto Suse Linux Enterprise Server, un sistema operativo per server adeguato per le aziende – totalmente supportato per ambienti di produzione.      
Altri prodotti degni di nota includono Suse Studio lanciato nel 2009, strumento che permette di creare appliance; Suse Manager, la soluzione di gestione completa dei sistemi Linux, introdotta nel 2011. E più recentemente, Suse ha inoltre debuttato con OpenStack - la soluzione per infrastrutture cloud.
Infine, Suse ha a lungo servito e contribuito a un gran numero di progetti e partnership della comunità open source. openSuse, istituito nel 2005, è stato uno più grandi e influenti progetti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter