▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Emc apre un nuovo centro R&D su cloud e big data in Russia

Situato nello Skolkovo Innovation Hub, il nuovo centro di ricerca e sviluppo si focalizzerà sulle soluzioni cloud e di analisi dei big data per bioinformatica ed efficienza energetica.

Tecnologie
Emc ha annunciato la prossima apertura in Russia di un centro di ricerca e sviluppo focalizzato sullo sviluppo di soluzioni di infrastruttura cloud e di tecnologie di analisi dei big data per bioinformatica ed efficienza energetica.
Emc collaborerà, su queste ed altre aree, a progetti di ricerca condotti con università russe, agenzie governative, aziende locali ed internazionali.
Il nuovo centro verrà  stabilito nella comunità di Skolkovo, presso l'Innovation Hub della Skolkovo Foundation, ed opererà in stretta collaborazione con il centro R&D di Emc già esistente a San Pietroburgo.  
La Skolkovo Foundation è un'organizzazione no-profit che punta alla creazione di un hub per l'innovazione, con l'obiettivo di stimolare un'imprenditoria innovativa in gado di portare benefici sia all'economia russa sia a quella globale. In particolare, la fondazione intende creare un ambiente favorevole alla realizzazione di sviluppi in cinque aree tecnologiche principali: ingegnerizzazione ed efficienza energetica, spazio, bioinformatica, nucleare e tecnologie informatiche.  
In particolare, a Skolkovo Emc intende focalizzarsi nello sviluppo di soluzioni di infrastruttura cloud e di analisi dei Big Data nei seguenti ambiti:  
- Bioinformatica - Tecnologie cloud e di analisi dei big data che consentono lo studio di una miriade di dati biologici, con un'assoluta precisione e tempi ridotti, per accelerare i progressi nella medicina personalizzata. Si tratta di tecnologie che saranno applicate alla medicina molecolare, alla farmaceutica, alla biomedicina ed alle biotecnologie industriali.   
- Efficienza energetica - Strumenti di analisi dei big data che consentono di estrapolare informazioni utili dalla grande massa di dati derivante da smart metering e smart grid, a beneficio delle infrastrutture produttive di energia, in Russia e nel resto del mondo.
- Infrastruttura cloud locale - Emc opererà anche come provider tecnologico per l'infrastruttura cloud della comunità di Skolkovo, che supporta organizzazioni che generano enormi quantità di dati.
Il centro Emc di Skolkovo andrà a far parte della rete globale R&D dell'azienda, che già conta centri distribuiti in Brasile, Cina, India, Irlanda, Israele, Singapore e Stati Uniti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter