▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sirmi, mercato Pc italiano in forte calo nel 2011

Il mercato Pc client vede una forte flessione in termini di volumi e fatturato nel quarto trimestre e nell'intero anno 2011: si salvano solo i Tablet e i Thin client. Prevista una leggerissima ripresa per il 2012.

Tecnologie
Un mercato Pc Client in forte calo in Italia, all'interno del quale a salvarsi sono solo i Tablet e i Thin client: questo lo scenario tratteggiato da Sirmi per quanto riguarda il quarto trimestre e l'intero anno 2011. 
Nel dettaglio, il mercato Pc fa segnare nel trimestre un sostanziale calo a due cifre, sia in termini di volumi (-19,2%) sia di fatturato (-11,7%).
Tutte le componenti del comparto decrescono, con il picco negativo registrato dai prodotti Netbook, che subiscono un calo che si avvicina addirittura al -70%.
Il dato negativo sui Netbook è sempre correlato alla dilagante diffusione dei Tablet, una categoria di prodotti che include sia i Notebook con touchscreen, già presenti in passato, sia i Tablet propriamente detti (o slate). In termini unitari, i Tablet raggiungono una crescita anno su anno che si avvicina al 100%, con 533 mila unità consegnate, mentre in termini di fatturato la crescita è dell'85% circa.
Unica categoria di prodotto che registra un trend positivo insieme ai Tablet è quella dei Thin client, che crescono del 50% circa in volumi e del 45% circa in fatturato, ma rappresentano ancora un prodotto di nicchia.
I Notebook registrano un decremento sia in termini di volumi (-20% circa), corrispondenti a 927.600 unità vendute, sia in termini di fatturato (-17% circa); il calo più significativo è registrato dalla categoria dei Notebook Consumer, che evidenziano nel quarto trimestre un decremento del 26% e del 28%, rispettivamente, in termini di consegne e fatturato.
I Desktop registrano una flessione totale del -25% circa in termini di volumi e del -26% in termini di fatturato, anche in questo caso con una maggiore penalizzazione per la parte Consumer, a conferma della comprovata critica situazione economica e della conseguente ridotta capacità di acquisto.
Per quanto riguarda l'intero anno 2011, invece, il mercato dei Pc registra un numero di consegne totali pari a 6.794.750 unità, con un calo del 14% rispetto all'anno precedente.
Nel 2011, il numero totale dei Client rappresenta oltre 1 milione di pezzi in meno rispetto al 2010. Come fa notare Sirmi, relativamente ai volumi si è tornati più o meno ai valori del 2009.
Un piccolo spiraglio: secondo le prime stime sul 2012, Sirmi constata una leggerissima ripresa che dovrebbe riportare i volumicomplessivi al di sopra dei 7 milioni di pezzi, con un corrispondente incremento del 4%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter