Logo ImpresaCity.it

Microsoft, ecco le soluzioni dei partner per le Pmi

Con Windows Azure, i partner Microsoft sviluppano nuove applicazioni per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese: l'esperienza di Diamante, Vecomp Software e Tempestive.

Redazione ImpresaCity

Microsoft ha annunciato insieme ai partner Diamante, Vecomp Software e Tempestive soluzioni custom sviluppate dagli stessi a partire dalla piattaforma cloud Windows Azure: soluzioni che sono concepite per rispondere alle specifiche esigenze delle aziende di piccole e medie dimensioni e delle microimprese.
Il cloud computing rappresenta un fattore di accelerazione tecnologica, in quanto consente alle Pmi di dotarsi di soluzioni IT avanzate a costi accessibili e in tempi rapidi, riducendo il gap tecnologico con le grandi aziende e gettando la basi per una crescita di lungo termine.
In questo contesto, in particolare per rispondere alle esigenze gestionali delle microimprese, alle necessità di comunicazione con studi professionali e associazioni di categoria e agli adempimenti obbligatori relativi alla normativa sulla tracciabilità dei rifiuti, Diamante ha progettato rispettivamente Fatturiamo.it, Network24 e Ambiente24, tre soluzioni che fanno leva su Windows Azure. 
Fatturiamo.it è un microgestionale che consente di curare con estrema semplicità integrandosi nel flusso di lavoro quotidiano le attività legate a preventivi, bolle, fatture, incassi e pagamenti e interazione automatica con il commercialista. La soluzione riceve e inoltra documenti e note contabili al commercialista in modo automatico ed è collegata in tempo reale con il commercialista che può interagire via chat, telefonate voip e videoconferenza grazie all'integrazione con Lync ed Exchange.
Network24 è un servizio online di collaborazione studio-azienda, che favorisce la relazione tra la microimpresa e il commercialista. Il servizio interagisce con il software fiscale dello studio e consente di ricevere e inoltrare in automatico i documenti per la gestione contabile, oltre a implementare funzioni di collaboration integrando Office 365 e Bpos.
Ambiente24 è un servizio online che intende gestire con semplicità gli adempimenti in materia di tracciabilità dei rifiuti ed è collegato in tempo reale al sistema Sistri del Ministero dell'Ambiente. Offre una serie di funzioni volte a migliorare la gestione, diminuire il rischio di errori, automatizzare le fasi che per Sistri sono da gestire singolarmente, verificare le corrispondenze e interagire più rapidamente con Sistri. Inoltre il servizio è in costante contatto con i sistemi informatici del Ministero dell'Ambiente per sincronizzare gli archivi e renderli disponibili agli utilizzatori.  
Anche Tempestive vuole rispondere ad esigenze specifiche delle Pmi grazie a un'applicazione web costruita sulla Microsoft.Net e che fa leva su Microsoft Windows Azure: Tempestive Activity. La soluzione cloud, pensata per le aziende che hanno bisogno di monitorare con esattezza il tempo dedicato allo sviluppo di attività e progetti, è concepita per semplificare il controllo e l'organizzazione in una logica di efficienza e monitorare ed eseguire report delle attività di dipendenti e collaboratori in maniera semplice ed economica. È progettata per gestire in modo migliore trasferte e rimborsi, ma anche verificare costantemente l'andamento dei progetti con indicatori di performance.  
Un ulteriore aspetto a cui le Pmi devono prestare attenzione per efficientare l'attività di business è quello della gestione documentale e Vecomp Software approccia proprio questo bisogno con una soluzione che trasferisce i vantaggi della piattaforma cloud Windows Azure alle aziende di piccole e medie dimensioni, attraverso servizi in outsourcing di gestione di contenuti documentali con specifiche funzioni per la gestione dei documenti informatici con firma digitale e archivi conformi alla conservazione sostitutiva.
Tutto In Ordine è una soluzione per l'archiviazione e gestione dei documenti fiscali delle micro aziende che abilita un inserimento facilitato dei documenti nei diversi archivi, una possibile interfaccia con il sistema gestionale per l'importazione dei dati di fatturazione e la consultazione dei supporti della conservazione sostitutiva, nonché la produzione dei file di impronta per l'Agenzia delle Entrate.
Pubblicato il: 08/02/2012

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud