▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Intel, partnership con GFM-Net per reti ancora più intelligenti

Intel ha annunciato al Festival dell'Energia di Firenze la collaborazione con GFM-Net per il pieno supporto e lo sviluppo della piattaforma ICT4Green.

Tecnologie
Intel è sempre più intenzionata a puntare sulle reti energetiche intelligenti del prossimo futuro.
Intel Italia ha infatti annunciato in occasione del Festival dell'Energia di Firenze una nuova importante collaborazione con GFM-Net per il supporto e lo sviluppo della piattaforma ICT4Green, progettata per aziende e utility per una gestione efficace ed efficiente delle risorse energetiche e delle reti.
ICT4Green permette in particolare agli energy manager, alle aziende e alle utility, di avvalersi di una gestione integrata dei profili energetici e dei consumi, fornendo gli strumenti utili e necessari alla misura, alla correlazione dei dati, alla previsione dei consumi, alla pianificazione di spesa dell'energia e delle utenze.
La misurazione dei consumi energetici e la conservazione dei dati raccolti abilitano la creazione di soluzioni specifiche per la conoscenza, il controllo e la gestione dell'erogazione e dell'utilizzo dell'energia e delle utenze, con vantaggi a livello sia delle singole entità connesse al sistema (impianti, edifici) che in termini di aggregazione, centralizzazione e remotizzazione.
Una buona gestione energetica e una analisi dei sistemi e dei consumi comportano vantaggi economici e di impatto ambientale a tutti i livelli: miglior rendimento degli impianti, manutenzione predittiva, pianificazione ottimizzata dei flussi di utilizzo (analisi dei picchi), identificazione delle aree di recupero energetico, risparmi nei consumi, controllo centralizzato e in tempo reale della disponibilità di energia, e altro ancora.
Grazie alla capacità elaborativa messa a disposizione dai nuovi processori Intel, la soluzione di energy management ICT4Green può essere utilizzata in modalità cloud computing con le stesse potenzialità che si avrebbero utilizzandola in rete locale, abbattendo ulteriormente i costi IT associati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter