▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Da Enterasys Networks nuove soluzioni Cloud Wireless

Enterasys Networks ha presentato una nuova gamma di prodotti per l'implementazione e la gestione di soluzioni Cloud Wireless aziendali.

Tecnologie
Enterasys Networks, la divisione sicurezza e infrastruttura di rete di Siemens Enterprise Communications Group, ha realizzato una nuova gamma di prodotti per l'implementazione e la gestione di soluzioni Cloud Wireless aziendali, con opzioni per offerte di tipo on premise, cloud e gestite.
I nuovi prodotti comprendono capacità di cloud private per implementare infrastrutture wireless distribuite a livello globale, servizi gestiti per l'out-tasking e l'outsourcing delle funzioni chiave delle reti wireless e capacità avanzate e integrate di gestione della visibilità e del controllo delle reti wired e wireless.
I clienti Enterasys possono ora utilizzare le soluzioni Cloud Wireless in ambienti cloud privati.
Le caratteristiche principali di Enterasys Cloud Wireless sono:
- gestione centralizzata per gli ambienti cloud privati, ideale per le aziende con molte filiali che hanno la necessità di trarre il massimo vantaggio dai controller della sede centrale per gestire gli access point delle sedi remote;
- access point intelligenti e robusti con capacità di switching e filtering locali per consentire il funzionamento indipendente del data plane senza coinvolgere il controller;
- suite Enterasys Network Management (NMS), che garantisce la gestione integrata delle reti wired e wireless, comprese capacità di mobile management.
Le applicazioni della Enterasys Network Management Suite (conosciuta anche con il nome di NetSight) offrono visibilità centralizzata e controllo completo delle risorse della rete aziendale. La suite NMS garantisce queste funzioni in ogni momento e da ogni luogo.
Grazie alla piena integrazione delle funzionalità di gestione wireless nella suite NMS, è possibile offrire i seguenti servizi:
- accesso in ogni momento e da ogni luogo alle funzionalità Enterasys di gestione della rete wired e wireless tramite i più diffusi dispositivi mobili personali;
- capacità di localizzare istantaneamente le informazioni relative a un singolo utente o a un gruppo;
- accesso in tempo reale allo stato della rete wireless, con informazioni dettagliate sui controller e gli access point; 
- capacità di controllo migliorate che consentono al reparto IT di connettere un nuovo utente alla rete o di ri-autenticare un dispositivo.
Le nuove soluzioni di implementazione dei software di gestione e le appliance NAC si basano sul formato virtual appliance, che permette agli utenti di utilizzare il software direttamente nei propri ambienti cloud, privati e pubblici, senza l'uso di hardware aggiuntivi. A breve saranno disponibili in modalità virtual appliance anche i sistemi di gestione delle informazioni di sicurezza Enterasys SIEM e i controller WiFi.
Con queste soluzioni, Enterasys punta a proporre nuovi modelli di business per i suoi partner come, per esempio, la modalità dei servizi gestiti. Separando completamente l'hardware, per i partner è infatti possibile creare servizi a valore aggiunto con rapidità e investimenti ridotti.
Le nuove offerte di Enterasys permettono agli utenti finali di disporre di servizi con tariffe mensili variabili a seconda del livello di utilizzo concreto, invece di sostenere costi fissi di acquisto.  
Tra i vantaggi principali elencati da Enterasys per i partner e per i clienti vi sono:
- massima libertà di scelta del fornitore della piattaforma di computing, dato che hardware e software non sono più legati;
- l'appliance virtuale utilizzata per la cloud pubblica o privata permette l'uso delle risorse di computing disponibili in azienda senza la necessità di aggiungere nuove capacità al sistema e migliorando la scalabilità e il rendimento del software;
- i sistemi di virtualizzazione e cloud computing consentono la gestione automatica della ridondanza dei sistemi dimezzando, di conseguenza, i costi di hardware e delle licenze;
- non è necessario che i sistemi siano presenti all'interno della rete aziendale dal momento che è possibile utilizzare i servizi di cloud pubblico o i servizi gestiti da operatori o partner come strumento di accesso o di supporto in caso di problemi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter