▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ibm, accordo con Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

In occasione di "Ingegneri@mo 2011" l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Ibm Italia hanno siglato un nuovo accordo di collaborazione che prevede un'intesa per la ricerca e la formazione degli studenti.

Tecnologie
La Facoltà di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Ibm Italia hanno siglato un protocollo di intesa per la didattica, la ricerca e la formazione degli studenti dell'Ateneo emiliano.
Il sodalizio, firmato dal Rettore dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi e la dott. ssa Carla Milani Responsabile per IBM Italia dei rapporti con le università italiane, sarà esteso anche ad altre realtà dell'Ateneo modenese reggiano, quali l'area economica e scientifica. Il protocollo è nato da una concreta collaborazione di ricerca che ha visto il coinvolgimento di Softech ed il laboratorio ImageLab di Information and Communication Technology  del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione per una ricerca sulle nuove generazioni di sistemi di video sorveglianza urbana ed ha già portato ad una forte collaborazione nella formazione avanzata.
Due neo studenti della Scuola di dottorato in Information and Communication Technology dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia hanno, infatti, appena concluso un breve periodo di formazione nella sede di New York di Ibm per poter integrare alcuni risultati della ricerca modenese nella piattaforma dell'azienda.
L'accordo con Ibm prevede, altresì, la possibilità, per gli studenti di Ingegneria, di poter consultare documentazione e utilizzare prodotti software Ibm, a titolo gratuito, affinché possano svolgere con maggiore precisione la ricerca sui nuovi sistemi di video sorveglianza e sicurezza urbana.
Oltre a ciò la convenzione siglata prevede una stretta collaborazione nel campo dell'istruzione, per possibili tirocini di studenti e lo svolgimento di tesi di laurea presso Ibm Italia e presso le sedi internazionali dell'azienda.
E' prevista la possibilità per gli studenti di dottorato di concorrere ai bandi della Ibm Phd Fellowship e l'opportunità di organizzare congiuntamente convegni e seminari.
Anche la Scuola internazionale sulla sorveglianza e la sicurezza, che si terrà a Modena nel mese di maggio e che vedrà coinvolti studenti, ricercatori ed aziende nazionali ed internazionali, vede la sponsorizzazione della Ibm.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter