▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Agenda Digitale, al via i gruppi di lavoro

Agenda Digitale, iniziativa nata "dal basso" per mettere al centro dell'agenda politica il tema del digitale, ha dato il via alla costituzione di gruppi di lavoro per la redazione di proposte concrete, che saranno presentate al Forum PA.

Tecnologie
A meno di 50 giorni dal lancio di "Agenda Digitale", iniziativa nata da 100 nomi della rete e sottoscritta da oltre 21.000 utenti della rete per mettere al centro dell'agenda politica il tema del digitale, si è tenuto presso lo IULM con il patrocinio dell'Agenzia dell'innovazione il secondo incontro del Gruppo.
Il convegno ha costituito l'occasione per fornire chiarimenti e riflessioni su temi e ambiti dell'Agenda Digitale Europea con particolare riferimento all'Italia, per mettere in luce gli obiettivi raggiunti e i prossimi traguardi dell'Appello e per avviare i gruppi di lavoro per la redazione di proposte concrete.
Come ha ricordato Peter Kruger, esperto Internet e nuovi media, sostenitore Agendadigitale.org, l'Appello si è dato come traguardo temporale quello di 100 giorni entro cui realizzare delle prime proposte rilevanti, che dovranno essere passate al vaglio della politica e dell'opinione pubblica.
Il convegno ha fornito una prima occasione per costituire otto gruppi di lavoro, tanti quanti i pilastri dell'Agenda Digitale Europea, in cui far convergere le idee avanzate da chiunque voglia partecipare. Sono state presentate le prime 22 proposte dalle persone e organizzazioni che si sono fatte già promotrici del progetto.
A queste ci si aspetta l'aggiunta di numerosi altri contributi di coloro che non hanno potuto essere presenti all'incontro o che ancora attendono di essere formalizzati.
Ciascun gruppo redigerà l'elenco delle proprie proposte per un'Agenda Digitale italiana con l'obiettivo di presentarlo a esponenti politici e referenti istituzionali nel corso di un evento in concomitanza con il Forum PA, in programma a Roma dal 9 al 12 maggio.
Dopo il successo riscosso presso l'opinione pubblica e il plauso di politici italiani ed europei di tutti gli schieramenti, anche Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria ha manifestato attenzione verso l'Appello, annunciando la convocazione di un tavolo dei maggiori protagonisti per affrontare il tema di una digital agenda.
Mario Dal Co, Direttore Generale Agenzia per la diffusione dell'Innovazione, ha dichiarato che l'Agenda Digitale rappresenta un'iniziativa importante per stimolare la modernizzazione del Paese, che soffre di un ritardo dovuto anche a fattori legati all'istruzione e alla composizione per età della popolazione. Il processo deve coinvolgere la Pubblica Amministrazione e le aziende portatrici di nuove tecnologie, per affrontare le sfide delineate sia a livello europeo dalla Digital Agenda Europea, sia a livello nazionale dal Codice dell'Amministrazione Digitale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter