▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Monte dei Paschi premiata dall'Abi per il sostegno al territorio

"Menzione speciale sostegno al territorio" assegnata dall'Abi per lo strumento che sospende le rate dei finanziamenti delle Pmi.

Tecnologie
La banca Monte dei Paschi di Siena ha ricevuto dall'Associazione Bancaria Italiana la "Menzione Speciale Sostegno al Territorio" per il prodotto Time Out, nell'ambito della prima edizione del "Premio per l'innovazione nei servizi bancari" durante il Forum Abi Lab tenutosi oggi a Milano.
Il riconoscimento, si legge nella motivazione, è stato assegnato per "aver anticipatamente introdotto una serie di misure anticrisi ed in particolare una moratoria sui pagamenti delle rate in conto capitale relative a finanziamenti a medio/lungo termine". 
Nella categoria strumenti finanziari riservati alle imprese, l'istituto senese si è distinto per la capacità di rapportarsi con il territorio, attraverso misure pensate per contrastare gli effetti della crisi economica
Time Out è stato lanciato dal Gruppo Montepaschi nel 2009 all'interno del pacchetto di sostegno alle Pmi, per consentire alle aziende clienti di rimandare ad un momento successivo il pagamento delle rate sui prestiti in essere. In particolare il prodotto aiuta le imprese ad affrontare situazioni di tensione finanziaria provocata da cali di fatturato, riduzioni di margini operativi, significative diminuzioni delle esportazioni e degli introiti dall'estero in generale. La moratoria viene concessa senza oneri a carico del richiedente. 
La misura ha anticipato una serie di interventi finanziari promossi dall'Abi, dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dalle Associazioni di categoria, come "Avviso Comune", che ha permesso di iniettare nuova liquidità nel ciclo produttivo. 
Il riconoscimento premia l'attenzione che il Gruppo Montepaschi per vocazione riserva alle esigenze degli attori del territorio e la fiducia nel futuro miglioramento del sistema economico nazionale. Il successo dell'iniziativa è testimoniato dalla massiccia adesione a Time Out, a cui hanno fatto ricorso circa 8000 aziende per un debito residuo sospeso pari a 2,6 miliardi di euro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4