Logo ImpresaCity.it

Centrale di Fukushima (Giappone), ripristinata l'energia ma è allarme sul latte e spinaci radioattivi

La Tokyo Electric Power, gestore dell'impiano nucleare di Fukushima, ha annunciato che oggi verrà ripristinata l'elettricità all'interno del sito nucleare. Ma nel frattempo scatta l'allarme sul latte e gli spinaci radioattivi.

Autore: Redazione Impresacity

La grave situazione alla centrale nucleare di Fukushima sta lentamente risolvendosi.
Il gestore del sito centrale nucleare di Fukushima, la Tokyo Electric Power, ha annunciato che oggi verrà ripristinata l'elettricità all'interno del sito nucleare, un passo importante per cercare di far funzionare le pompe di raffreddamento dell'impianto. L'energia elettrica sarà ripristinata oggi per i reattori 1, 2, 5 e 6 e domani per i reattori 3 e 4.
Dopo che anche gli elecotteri hanno fallito il loro compito di "raffreddare la centrale", la disponibilità dell'energia elettrica consentirà almeno di fare il punto della situazione all'interno del sito nucleare di Fukushima.Nel frattempo specialiautopompe dei vigili del fuoco di Tokyo hanno ripreso a sparare acqua sul reattore numero 3. Solo nella giornata di venerdì 18 marzo sull'impianto nucleare sono state gettate qualcosa come 50 tonnellate di acqua marina.
Intanto scatta un nuovo allarme sulla radioattività. I tecnici ha riscontrato livelli di radioattività superiori ai limiti legali nel latte prodotto nei pressi della centrale nucleare di Fukushima e negli spinaci coltivati nella vicina prefettura di Ibaraki. Lo ha affermato il portavoce del governo giapponese Yukio Edano nel corso di in una conferenza stampa. Il portavoce Edano ha aggiunto che le autorità stanno cercando di individuare in quali luoghi del Giappone siano state inviate le ultime partite dei due prodotti.
Pubblicato il: 19/03/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud