▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Enel cede la propria partecipazione in Maritza

Enel cederà a ContourGlobal la propria quota nella società bulgara Maritza East 3. Valore della transazione 230 milioni di euro.

Tecnologie
Enel informa di avere raggiunto un accordo con ContourGlobal L.P. per la cessione dell'intero capitale delle società olandesi Maritza East III Power Holding B.V. e Maritza O&M Holding Netherland B.V.
Le due società sono titolari rispettivamente del 73% del capitale della società bulgara Maritza East 3 A.D., proprietaria a sua volta di una centrale a lignite con capacità installata pari a 908 MW, e del 73% del capitale della società bulgara Enel Operations Bulgaria A.D., responsabile della gestione e manutenzione dell'impianto di Maritza.
Situata nel sud-est del paese, Maritza rappresenta circa il 10% della capacità installata bulgara e nell'esercizio 2010 ha realizzato un fatturato pari a circa 231 milioni di euro e un risultato operativo (Ebit) pari a circa 69 milioni di euro.
Il corrispettivo complessivo riconosciuto da ContourGlobal per le partecipazioni societarie oggetto di cessione da parte di Enel è pari a 230 milioni di euro.
L'Enterprise Value al closing, relativo al 100% del capitale delle società oggetto di cessione, è stimato pari a 535 milioni di euro, corrispondente ad un multiplo per MW pari a 0,59 milioni di euro.
L'operazione rientra nel piano di dismissioni annunciato da Enel ai mercati e determina un impatto positivo sull'indebitamento finanziario complessivo del Gruppo stimato in 450 milioni di euro al closing.
Il perfezionamento dell'operazione, previsto entro luglio 2011, è subordinato all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter