▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Istat, a gennaio produzione industriale -1,5% su mese, +0,6% su anno

A gennaio l'indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisce dell'1,5% in termini congiunturali e aumenta dello 0,6% in termini tendenziali.

Tecnologie
A gennaio 2011 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito, rispetto a dicembre 2010, dell'1,5%. Lo rende noto l'Istat.
Nella media del trimestre novembre gennaio l'indice è inferiore dello 0,1% rispetto ai tre mesi immediatamente precedenti. Corretto per gli effetti di calendario, a gennaio 2011 l'indice aumenta in termini tendenziali dello 0,6% (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 19 di gennaio 2010).
L'aumento dell'indice grezzo tra gennaio 2010 e gennaio 2011 è del 3,8%.
A gennaio 2011 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano una crescita per il raggruppamento dei beni strumentali (+5,4%) e per quello dei beni intermedi (+3,1%). I beni di consumo diminuiscono del 5,9% mentre rimane invariato il comparto dell'energia.
Nel medesimo confronto tendenziale, i settori dell'industria manifatturiera caratterizzati da una crescita più accentuata sono: fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (+13,9%), fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+11,0%) e metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo esclusi macchine e impianti (+9,9%).
Il settore che in termini tendenziali registra in gennaio la diminuzione più ampia è quello della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (-11,1%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter