▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

iPad 2, Apple rilancia la sfida ad Android e Windows

Ieri, alle ore 19, ora italiana, presso lo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco, Steve Jobs in persona ha presentato l'attesissimo iPad 2, la nuova generazione della "tavoletta" Apple che si presenta attraverso un design totalmente rinnovato, più sottile del 33% e fino al 15% più leggero rispetto all'iPad precedente, conservando lo stesso schermo LCD retroilluminato LED da 9,7 pollici.

Tecnologie
Eccolo, è arrivato, il tanto atteso iPad 2. Ieri, alle ore 19, ora italiana, presso lo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco, Steve Jobs in persona ha presentato l'attesissimo iPad 2, la nuova generazione della "tavoletta" Apple che si presenta attraverso un design totalmente rinnovato, più sottile del 33% e fino al 15% più leggero rispetto all'iPad precedente, conservando lo stesso schermo LCD retroilluminato LED da 9,7 pollici.
iPad 2 include il nuovo processore A5 dual-core di Apple e integra ora due videocamere, una VGA anteriore per FaceTime e Photo Booth e una posteriore per video HD a 720p: per la prima volta anche gli utenti iPad potranno godere dell'innovativa funzione FaceTime.
Pur essendo più sottile, leggero, veloce e ricco di nuove funzioni, iPad 2 continua a garantire l'autonomia della batteria fino a 10 ore.
iPad 2 è disponibile nelle versioni nero o bianco, ha modelli compatibili con le reti 3G di AT&T e Verizon, ed è completato dall'innovativa custodia iPad 2 Smart Cover in una gamma di vivaci colori, in poliuretano e cuoio finissimo.
ipad-2-1.jpg"Con più di 15 milioni di unità vendute, iPad ha definito una categoria del tutto nuova di dispositivi mobili", ha dichiarato un emozionato Steve Jobs, CEO di Apple.
"Mentre gli altri stanno ancora cercando di copiare l'iPad di prima generazione - ha continuato Jobs -  noi presentiamo iPad 2, che alza ancora di più l'asticella della competizione e probabilmente li costringerà a rivedere i loro piani".
ipad-2-2.jpgOra grazie alle nuove videocamere anteriore e posteriore, gli utenti di iPad 2 possono videochiamare con FaceTime milioni di iPhone 4, iPod touch e Mac, ovunque ci sia una rete Wi-Fi disponibile. Inoltre Photo Booth consente di applicare divertenti effetti visivi (tra cui otto effetti fotografici speciali come Squeeze, Twirl e Kaleidoscope) alle immagini scattate dall'iPad.
iPad 2 include iOS 4.3, l'ultima versione del sistema operativo Apple, con nuove funzioni come prestazioni più veloci del browser mobile Safari
Tra le altre funzioni dell'iPad 2 troviamo un giroscopio integrato per un'esperienza di gioco ancor più avvincente, supporto HSUPA per velocità di upload 3G ottimizzate sull'iPad 2 su reti Wi-Fi + 3G, e HDMI Video Mirroring, che consente il mirroring dello schermo dell'iPad su un televisore HDTV con un adattatore opzionale.
Per evitare i problemi riscontrati nella prima versione della tavoletta Apple, iPad 2 è dotato di una 'innovativa custodia iPad 2 Smart Cover la quale assicura protezione dello schermo dell'iPad preservandone il design leggero e il profilo sottile. Progettata con un'esclusiva cerniera magnetica auto-regolante, per posizionarla e rimuoverla con facilità, la nuova iPad 2 Smart Cover attiva automaticamente l'iPad 2 quando viene aperta, lo mette in standby quando la si chiude, e ha un ipad-2-3.jpgrivestimento interno in morbida microfibra per aiutare a mantenere pulito il display. Inoltre si piega e diventa una base comoda per scrivere o guardare video, ed è disponibile in poliuretano a 39 dollari (o in cuoio a 69 dollari) in un'ampia gamma di brillanti colori, inclusa la versione (PRODUCT) RED per sostenere il Global Fund nella lotta all'HIV/AIDS in Africa
Apple ha presentato anche due nuove app: iMovie e GarageBand per iPad, entrambe disponibili sull'App Store a 4.99 dollari l'una.
Con iMovie, gli utenti di iPad 2 potranno girare e montare video direttamente dall'iPad e pubblicarli su YouTube, Facebook, Vimeo e sulla loro galleria MobileMe; potranno inoltre guardarli su iPod, iPhone o iPad, ma anche sul televisore HDTV tramite AirPlay e Apple TV.
GarageBand, invece, trasforma l'iPad in una vera raccolta di strumenti a portata di tocco e in uno studio di registrazione da 8 tracce: così tutti potranno suonare tastiere, chitarre, percussioni e bassi onscreen con i gesti Multi-Touch, anche chi non sa suonare nessuno strumento.
[tit:Prezzi e disponibilità]
Mentre in Italia il nuovo iPad 2 arriverà il 25 marzo, negli Stati Uniti bisognerà aspettare solamente pochi giorni.
Infatti iPad 2 con Wi-Fi sarà disponibile negli States da venerdì 11 marzo a un prezzo di vendita consigliato pari a 499 dollari per il modello da 16GB;  599 dollari, per il modello da 32GB e 699 dollari per il modello da 64GB.
iPad 2 con Wi-Fi + 3G sarà disponibile a un prezzo di vendita consigliato pari a 629 dollari per il modello da 16GB; 729 dollari per il modello da 32GB e 829 dollari per il modello da 64GB.
iPad 2 con Wi-Fi + 3G compatibile con la rete Verizon sarà disponibile solo negli Stati Uniti a un prezzo di vendita consigliato pari a 629 dollari per il modello da 16GB; 729 dollai per il modello da 32GB e 829 dollari per il modello da 64GB.
iPad 2 sarà disponibile sull'Apple Store, presso gli Apple Store e i rivenditori autorizzati Apple.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter