▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Juniper Networks QFabric, efficienza e scalabilità per i data center

Arriva da Juniper Networks il fabric per i data center del prossimo decennio: QFabric, che permette di eliminare i tradizionali ambienti di rete a tre layer per arrivare a un unico layer ad alte prestazioni.

Tecnologie
Juniper Networks ha presentato QFabric, il primo fabric per data center.
Nato dal "Project Stratus", l'iniziativa di Juniper dedicata alla ricerca e sviluppo sulle reti per data center, QFabric promette enormi miglioramenti sul fronte delle prestazioni, dei costi operativi e dell'agilità del business dei data center dalle grandi aziende ai provider di tecnologie cloud su vasta scala.
Progettata come una soluzione semplificata e altamente scalabile per le reti dei data center, QFabric permette un approccio avanzato per costruire e proteggere i data center virtualizzati e che elimina i compromessi tra qualità d'esperienza e costi che intaccano le attuali reti legacy.  
QFabric consente di eliminare gli ostacoli legacy e aumentare l'agilità di business. L'architettura flat di Qfabric consente di realizzare una soluzione integrata per la sicurezza che fornisce visibilità, enforcement e scalabilità sull'intero fabric dei data center fisici e virtuali.
Per sviluppare l'architettura, Juniper fa sapere di aver investito tre anni di tempo e oltre 100 milioni di dollari in attività di ricerca e sviluppo.
QFabric è parte dell'architettura "3-2-1", che elimina i tradizionali ambienti di rete a tre layer per avere un unico layer ad alte prestazioni.
Secondo dati forniti dalla società, l'architettura Juniper QFabric è fino a dieci volte più veloce, usa il 77% di energia in meno, richiede il 27% di dispositivi di rete in meno, occupa il 90% di spazio in meno nel data center e riduce di nove volte le risorse operative rispetto alla proposta concorrente più simile.
Nel dettaglio, QFabric riunisce tre componenti:
QF/Node agisce da motore decisionale distribuito per il fabric;
QF/Interconnect è il dispositivo di trasporto ad alta velocità;
QF/Director mette a disposizione una finestra comune per controllare tutti i dispositivi come se fossero uno solo.  
Già disponibile, Juniper Networks QFX3500 è il primo prodotto della famiglia QFabric. Può anche funzionare come switch Ethernet 10Gigabit da 64 porte con funzionalità gateway Fiber Channel e FCoE. I sistemi QF/Interconnect e QF/Director saranno disponibili nel terzo trimestre dell'anno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter