▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Intel, connessione Pc più veloce con Thunderbolt

La tecnologia Thunderbolt è una nuova tecnologia di connessione ad alta velocità per PC, che opera a 10 Gbps. Supporta sia dati che display con un unico cavo, e promette più semplicità e flessibilità, nonché nuovi modi di utilizzare il Pc prima impensabili.

Tecnologie
Intel ha annunciato la disponibilità di Thunderbolt, una nuova tecnologia di connessione ad alta velocità per Pc che combina su un unico cavo trasferimento dati ad alta velocità e display HD.
Operando a 10 Gbps, la tecnologia Thunderbolt è in grado di trasferire un intero film HD in meno di 30 secondi.
Questa tecnologia sviluppata da Intel arriva sul mercato grazie ad una collaborazione tecnica con Apple, ed è disponibile per la prima volta nella nuova linea di computer notebook MacBook Pro.
La visione alla base della tecnologia Thunderbolt (precedentemente nota con il nome in codice "Light Peak") è di trasferire più velocemente i contenuti multimediali, semplificare le connessioni tra i dispositivi e dare vita a nuovi modi di costruire e usare i PC.
La combinazione di connessioni dati e video HD ad alta velocità in un unico cavo è essenziale per mettere in pratica questa visione.
La tecnologia Thunderbolt raggiunge questi risultati tramite due metodi di comunicazione, o protocolli: PCI Express per il trasferimento dati e DisplayPort per i display.
PCI Express ha la flessibilità per collegare praticamente qualunque tipo di dispositivo, e DisplayPort rende possibili risoluzioni dei display superiori a 1080p e fino a otto canali audio contemporaneamente.
La tecnologia Thunderbolt è compatibile con i display e le schede DisplayPort esistenti sul mercato. Tutti i dispositivi con tecnologia Thunderbolt condividono un connettore comune e consentono agli utenti di collegare semplicemente a cascata i loro dispositivi, connettendoli tramite cavi elettrici o ottici, uno dopo l'altro.
La tecnologia Thunderbolt è stata progettata per soddisfare le esigenze di chi crea in modo intensivo contenuti multimediali HD. Ad esempio, i grafici-video possono esercitare liberamente la loro creatività usando dispositivi di cattura/mixaggio audio e video ad ampia larghezza di banda e ottenere sia basse latenze che una sincronizzazione accuratissima per l'elaborazione in tempo reale.
A 10 Gbps, i file multimediali di grandi dimensioni vengono trasferiti più velocemente, con meno tempi di attesa prima di poter guardare ed editare i video. È possibile effettuare più velocemente il backup e il ripristino dei dati, riducendo i tempi di attesa per l'archiviazione di contenuti. Per gli utenti di PC portatili, significa avere nei notebook ultrasottili un unico connettore che estende le funzionalità dei supporti multimediali ad alta velocità e dei display HD sia a casa che in ufficio.
La tecnologia Thunderbolt è complementare ad altre tecnologie di I/O che Intel continuerà a supportare.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter