▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lombardia, l'import dalla Libia vale oltre 1 miliardo di euro

In Lombardia l'import dalla Libia nei primi nove mesi del 2010 ha superato gli 1,3 miliardi di euro, il 15% del totale nazionale. Cremona e Milano le province più attive.

Tecnologie
La crisi in Libia si ripercuoterà sugli scambi commerciali lombardi? In Lombardia l'import dalla Libia nei primi nove mesi del 2010 ha superato gli 1,3 miliardi di euro, il 15% del totale nazionale con una crescita del 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2009.
Si tratta soprattutto di petrolio greggio e gas naturale (70,9%), mentre l'export lombardo, già in flessione nel 2010 (-23,9%) riguarda principalmente i prodotti manifatturieri.
I dati emergono da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat al terzo trimestre 2010 e 2009.
La Libia pesa il 37% circa sul totale delle importazioni della Lombardia dall'area del Mediterraneo e solo il 6% dell'export.
Tra le regioni italiane la Lombardia è però solo terza per import, dopo Sardegna e Sicilia.
Tra le province lombarde nell'import prevale Cremona che importa dalla Libia ben il 51,2% del totale lombardo pari a oltre 668 milioni di euro, seguita da Milano con il 33,8%. Passato in un anno da un valore quasi nullo a oltre 2 milioni di euro l'import di Bergamo.
Circa la metà delle esportazioni partono invece da Milano (47,3%) seguita da Varese (15,7%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter