▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Istat, a gennaio inflazione +2,1% su anno

Secondo dati Istat, a gennaio l'inflazione è aumentata dello 0,4% rispetto al mese di dicembre e del 2,1% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Tecnologie
Nel mese di gennaio l'inflazione ha registrato un aumento dello 0,4% rispetto al mese di dicembre 2010 e del 2,1% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente  (era +1,9% a dicembre 2010). Lo si apprende dall'ultimo rapporto Istat.  
L'inflazione acquisita per il 2011 è pari all'1,2%. L'inflazione di fondo, calcolata al netto dei beni energetici e degli alimentari freschi, è pari all'1,4%, invariata rispetto a quella calcolata a dicembre.  
Sul piano tendenziale, la variazione dei prezzi dei beni sale al 2,5% (dal +2,1% di dicembre 2010), mentre per i servizi la dinamica tendenziale dei prezzi scende all'1,5% (era +1,6% a dicembre).
I maggiori incrementi congiunturali hanno riguardato i prezzi dei Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,8%), dell'Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+0,7%) e dei Trasporti (+0,5%).
In calo risultano i prezzi di Ricreazione, spettacoli e cultura (-0,4%).
Sul piano tendenziale i maggiori tassi di crescita hanno interessato le divisioni Trasporti (+4,3%), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+4,0%) e Altri beni e servizi (+3,1%). Quelli più contenuti le divisioni Comunicazioni (+0,1%), Servizi sanitari e spese per la salute (+0,3%) e Ricreazione, spettacoli e cultura (+0,7%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter