▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lombardia prima regione europea per numero di imprese

Quattro imprese su cento in Europa sono made in Lombardy, nella regione quasi una impresa ogni dieci abitanti: doppiato il tasso di imprenditorialità europeo.

Tecnologie
La Lombardia è la regione più "imprenditoriale" in Europa: con oltre 820 mila imprese è prima tra le regioni europee, precedendo l'Île de France (fermo a 628 mila imprese) e la Cataluña (547 mila imprese).
Questo grazie a una voglia di fare impresa tra i suoi cittadini che è il doppio della media europea: in Lombardia c'è 1 impresa quasi ogni 10 abitanti (rapporto imprese su popolazione: 8,4%), rispetto a poco meno di 1 impresa ogni 20 abitanti in Europa (4,3%).
E così non stupisce che pur avendo solo il 2% della popolazione in Europa, la Lombardia fornisca il 4% delle imprese totali attive.
I dati emergono da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Eurostat 2010 su 262 regioni europee (i settori dell'agricoltura e dei servizi finanziari non sono inclusi nel dataset Eurostat).
Il peso delle imprese lombarde sul totale europeo cresce ancor di più nel settore manifatturiero (arrivando al 6,1%), nelle attività immobiliari (5,3%) e nelle attività professionali, scientifiche e tecniche (4,4%).
Si tratta per lo più di imprese piccole: in media l'impresa lombarda ha 4,2 addetti, rispetto ai 9,8 europei. Ben 196 regioni (su 262) in Europa presentano una dimensione media di impresa superiore a quella lombarda.
Ma non solo Lombardia: tra le prime 10 regioni europee per imprese, ben 6 sono le italiane.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter